È stato un grande centrocampista, ormai ritiratosi da diverso tempo: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Alberto Aquilani.

Ha militato per anni nella Roma, dove si è fatto notare per fantasia e buone qualità tecniche, inoltre è stato convocato più volte in Nazionale. Stiamo parlando di Alberto Aquilani, ex centrocampista diventato collaboratore tecnico della Fiorentina. Se tutti i tifosi conoscono la sua brillante carriera, c’è invece ancora molto da scoprire sulla sua vita privata. Ecco qualche curiosità sul suo conto.

Alberto Aquilani, la biografia

Una prima chicca è proprio questa: sapevate che Alberto è cugino della famosissima cantante Alexia? Quest’ultima si chiama infatti Alessia Aquilani. Nato a Roma il 7 luglio 1984, sotto il segno zodiacale del Cancro, sin da piccolino Alberto ha mostrato una grande passione per il calcio. È cresciuto nel quartiere di Montesacro, con i genitori e sua sorella Monica.

Alberto Aquilani

La sua infanzia è trascorsa tra i libri e il pallone: ha studiato al liceo scientifico, sebbene il suo percorso scolastico non sia stato sempre facilissimo. A 15 anni è entrato infatti a far parte delle giovanili della Roma, e nella squadra giallorossa è cresciuto fino all’esordio in Serie A concentrandosi duramente sugli allenamenti.

Alberto ha avuto una carriera brillante, che lo ha visto militare in squadre come la Roma, la Fiorentina e la Juventus. Inoltre è stato un bravissimo centrocampista della Nazionale italiana, sebbene abbia avuto a che fare con degli infortuni piuttosto complicati. Nel 2019 si è ritirato e ha iniziato a lavorare come collaboratore tecnico.

La vita privata di Alberto Aquilani

Sebbene non sia un grande amante del gossip, Alberto non ha mai tenuto nascosto ciò che riguarda la sua vita privata. Anche perché si è a lungo legato ad una persona molto famosa: nel 2012, infatti, ha sposato l’attrice Michela Quattrociocche, che ha raggiunto la notorietà grazie ad alcuni film negli anni 2000.
La coppia ha avuto due bellissime bambine: Aurora, nata nel 2011, e Diamante, nata nel 2014. Nel 2020, però, i due hanno comunicato la fine del loro matrimonio.

Fino al 2020 Alberto e Michela hanno vissuto con la famiglia in una bellissima casa a Roma, dopo essersi stabiliti nella Capitale quando Aquilani ha smesso di giocare a calcio.

5 curiosità su Alberto Aquilani

•Da ragazzino amava la matematica.

•Tra i suoi hobby vi sono il cinema e il biliardo.

•Nel corso della sua carriera ha avuto diversi soprannomi: Il Principino, per la sua somiglianza con Giuseppe Giannini (detto Il Principe), e Swarovski, per la sua delicatezza – ha subito diversi infortuni.

• Alberto, orgogliosissimo della sua famiglia, condivide spesso delle splendide foto sul suo profilo Instagram.

•Non conosciamo con esattezza i suoi guadagni, ma in uno dei momenti più alti della sua carriera ha ricevuto un ingaggio di oltre 1 milione e mezzo di euro.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - DG