Tutto quello che c’è da sapere su Alanis Morissette, una delle più famose cantanti del Canada: dalla sua musica intima al suo passato oscuro.

Conosciuta come una delle più intense interpreti femminili del mondo, Alanis Morissette è una cantante originaria del Canada che ha riscosso grande successo agli inizi degli anni ’90 grazie ai suoi testi intimi e personali. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla famosa cantante, dalla carriera musicale fino alla denuncia di abusi, passando per una liaison con Ryan Reynolds.

Alanis Morissette: la biografia e la carriera

Nata il 1° giugno a Ottawa (sotto il segno dei Gemelli) Alanis Morissette è una famosa cantautrice canadese.

Alanis Morissette
Alanis Morissette

Ha iniziato a comporre musica giovanissima e nel 1993, dopo il suo trasferimento a Los Angeles, ha ottenuto il successo internazionale con l’album Jagged Little Pill (che le consentì, nel 1995, di firmare un contratto con la Maverick Records di proprietà di Madonna, consacrando la sua ascesa musicale). Alanis Morissette ha all’attivo 9 album in studio e grazie ai suoi testi intimi e schietti (spesso incentrati su tematiche sociali e sui diritti delle donne) è oggi conosciuta in tutto il mondo come una delle più celebri cantanti canadesi. Nel corso della sua carriera ha recitato anche in numerosi film (Dogma, Solo Amici e Weeds, tra i tanti).

Alanis Morissette: la vita privata

Dal 2009 la cantante è legata al rapper Mario Treadway, in arte MC Souleye. I due hanno avuto insieme tre figli: Ever Imre, nato il 25 dicembre 2010, Onyx Solace, nata il 23 giugno 2016 e Winter Mercy, nato l’8 agosto 2019. Tra il  2004 e il 2007 è stata legata all’attore Ryan Reynolds, conosciuto ad un party organizzato dall’amica comune Drew Barrymore.

Alanis Morissette ha confessato di aver subito abusi quando aveva soltanto 15 anni. “Mi ripetevo che ero consenziente, ma ogni volta c’era chi mi ricordava che a quell’età non esiste consenso, sei ancora una bambina”, ha confessato la cantante nel docufilm Jagged, senza fare riferimento agli autori della violenza perpetrata nei suoi confronti.

Alanis Morissette: le curiosità

– Al suo arrivo a Los Angeles ha subito una rapina da alcuni malviventi ma la sua unica preoccupazione sarebbe stata la presenza di alcuni appunti musicali contenuti nella sua borsa.

– Ha recitato in alcuni film cult, come Dogma (dove interpreta la parte di Dio).

– Appassionata di sport fin da quando era giovanissima, ha insegnato nuoto e aerobica prima di dedicarsi alla musica.

– Ha un fratello gemello di nome Wade.

– Per anni ha sfoggiato una lunghissima chioma che ha deciso di tagliare drasticamente nel 2003.


Chi è Audrey Fleurot, la protagonista di “Morgane – Detective geniale”

Tutto quello che c’è da sapere su Mirco Maschio, fidanzato di Aida Yespica