Agnese Landini è la moglie di Matteo Renzi, ex presidente del Consiglio ed ex sindaco di Firenze. La Landini è un insegnante liceale e vive a Firenze.

Moglie, mamma e per un periodo è stata anche una First Lady (soprannome che però non le è mai piaciuto): ecco chi è Agnese Landini, moglie di Matteo Renzi, ex sindaco di Firenze ed ex presidente del Consiglio dei Ministri italiano. Diversamente dal marito, impegnato in politica, Agnese fa tutt’altro nella vita ed è un insegnante.

Chi è Agnese Landini

Classe 1976, Agnese Landini è nata a Firenze, città dove vive e lavora, l’11 novembre sotto il segno dello Scorpione. Nata in una famiglia dal forte stampo cattolico, basti pensare che suo fratello, Filippo, nel 2010 è diventato parroco, Agnese crescendo non ha mai pensato di entrare a far parte del mondo dello spettacolo. Ha, infatti, proiettato la sua vita in tutt’altra direzione, anche se poi famosa lo è diventato lo stesso.

Agnese Landini
Agnese Landini

Agnese, da giovane, è stata una scout presso l’Associazione delle Guide e Scout Cattolici d’Italia. Non sappiamo se da piccola sognava di diventare una docente, fatto sta che la moglie di Renzi insegna letteratura italiana, latino e storia in un liceo proprio di Firenze.

Agnese e Landini e Matteo Renzi

Il 27 agosto 1999 Agnese Landini e Matteo Renzi sono convolati a nozze. All’epoca lei non era ancora diventata un’insegnante e lui non era sindaco di Firenze. Entrambi studenti universitari hanno deciso di unirsi in matrimonio diventando anche genitori di tre splendidi figli, due maschi e una femmina.

Non possiede alcun account su Instagram nè uno su Twitter. Proprio su quest’ultimo network, però, c’è una pagina fake che per un certo periodo di tempo ha twittato frasi irriverenti e ironiche.

Agnese Landini: dove abita

Nonostante la carriera politica del marito l’ha portato spesso a viaggiare, Agnese con i suoi figli è rimasta ancorata a Pontassieve, dove i due possiedono una casa immersa nel verde alle porte di Firenze.

Agnese Landini Matteo Renzi
Agnese Landini Matteo Renzi

4 curiosità su Agnese Landini

-Nel tempo libero ama leggere libri.

-Le piace mantenersi in forma praticando la corsa. Le piace correre, soprattutto, all’aria aperta.

-Ama ascoltare la musica, soprattutto la classica.

-Il suo stilista di riferimento? Ermanno Scervino, che la veste in tutte le uscite ufficiali e importanti.

ultimo aggiornamento: 05-03-2020


Chi è Tiziano Renzi, padre dell’ex premier: tutto quello che c’è da sapere

Anna Pepe, la giovane rapper dei record che ama il pianoforte