Vai al contenuto

Chi è Achille Polonara, tutto sul cestista della Virtus Bologna

Achille Polonara

Ecco chi è Achille Polonara: dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere sul cestista italiano.

Da bambino, guardando Scottie Pippen fare magie con la maglia di Chicago Bulls e Larry Bird con quella dei Boston Celtics, Achille Polonara sognava un giorno di riuscire a diventare anche lui un giocatore di basket. Sogno che ha realizzato, diventando anche uno dei punti di riferimento della nazionale italiana. Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Achille Polonara, chi è: biografia e carriera

Achille Polonara è nato ad Ancona il 23 novembre del 1991 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Sagittario). Ha un fratello maggiore di nome Valerio, anche lui cestista nelle serie dilettantistiche. Ha iniziato a giocare a basket proprio nella sua città, vestendo la maglia della Stamura Basket Ancora ma, all’età di 15 anni, si è trasferito a Teramo entrando nel settore giovanile del Teramo Basket.

Nel 2008 ha esordito in serie A proprio con Teramo, ha poi giocato anche nel Varese (2012), nella Reggiana (2014) e nella Dinamo Sassari (2017) prima di lasciare l’Italia per trasferirsi in Spagna al Saski Baskonia. Dal 2021 è passato alla formazione turca del Fenerbache.

Achille Polonara ha esordito in Nazionale nel 2012 ed è diventato un pilastro della squadra azzurra.

La vita privata

Cosa sappiamo della sua vita privata? Achille Polonara è sposato con Erika Bufano e nel 2020 sono diventati genitori della piccola Vitoria. Il nome scelto è un’omaggio alla città spagnola di Vitoria, città dove ha sede la squadra del Saski Baskonia con cui ha vinto il campionato spagnolo. Successivamente ha avuto anche un secondo figlio, di nome Achille jr.

Nel corso della sua carriera, Achille ha anche dovuto fare i conti con la malattia. Il 9 ottobre 2023, la Virtus Bologna annuncia che Polonara deve subire un intervento chirurgico per rimuovere una neoplasia testicolare scoperta alcuni giorni prima. L’operazione viene eseguita qualche settimana dopo. Il 3 dicembre, meno di due mesi dopo l’intervento, Polonara fa il suo ritorno in campo giocando nella partita casalinga di campionato contro Tortona.

Due anni dopo, il 16 giugno 2025 la Virtus Bologna rende noto che ad Achille Polonara è stata diagnosticata una forma di leucemia mieloide.

Chi è Erika Bufano

Erika Bufano è nata a Battipaglia, in provincia di Salerno, il 3 aprile del 1991 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Ariete). E’ una modella e ha partecipato a due edizioni di Miss Italia, nel 2011 (arrivando quarta) e nel 2013.

Sul piano professionale, nel corso del tempo ha scelto di intraprendere un percorso autonomo, avviando un’attività in proprio. Senza mai abbandonare la sua passione per la moda e le passerelle, Erika ha fondato la RosEri Boutique insieme all’amica e socia Rosaria Giordano.

Le curiosità su Achille Polonara

– Gioca con il numero 33 in omaggio dei suoi due idoli: Scottie Pippen e Larry Bird.

– Ha diversi tatuaggi sulle braccia e sul petto.

– Nel 2023, quando emerse la notizia del tumore al testicolo, sua madre lo rimproverò come se fosse ancora un bambino: “Sembravi avere dieci anni. ‘Perché hai dovuto dirlo a tutti?’”, gli disse. Ma lui cercò di rassicurarla: “Mamma, non c’è nulla di sbagliato nel condividerlo”.

– E’ molto attivo su Instagram e pubblica spesso nuovi post.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2025 12:56

Chi è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione GIMBE