Ecco chi è Achille Polonara: dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere sul cestista italiano.

Da bambino, guardando Scottie Pippen fare magie con la maglia di Chicago Bulls e Larry Bird con quella dei Boston Celtics, Achille Polonara sognava un giorno di riuscire a diventare anche lui un giocatore di basket. Sogno che ha realizzato, diventando anche uno dei punti di riferimento della nazionale italiana. Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Achille Polonara: la biografia

Achille Polonara è nato ad Ancona il 23 novembre del 1991 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Sagittario). Ha iniziato a giocare a basket proprio nella sua città, vestendo la maglia della Stamura Basket Ancora ma, all’età di 15 anni, si è trasferito a Teramo entrando nel settore giovanile del Teramo Basket.

Achille Polonara
Achille Polonara

Nel 2008 ha esordito in serie A proprio con Teramo, ha poi giocato anche nel Varese, nella Reggiana e nella Dinamo Sassari prima di lasciare l’Italia per trasferirsi in Spagna al Saski Baskonia. Dal 2021 è passato alla formazione turca del Fenerbache.

Achille Polonara ha esordito in Nazionale nel 2012 ed è diventato un pilastro della squadra azzurra.

Achille Polonara: la vita privata

Achille Polonara è sposato con Erika Bufano e nel 2020 sono diventati genitori della piccola Vitoria. Il nome scelto è un’omaggio alla città spagnola di Vitoria, città dove ha sede la squadra del Saski Baskonia con cui ha vinto il campionato spagnolo.

Chi è Erika Bufano, la moglie di Achille Polonara

Erika Bufano è nata a Battipaglia, in provincia di Salerno, il 3 aprile del 1991 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Ariete). E’ una modella e ha partecipato a due edizioni di Miss Italia, nel 2011 (arrivando quarta) e nel 2013.

Achille Polonara, dove vive?

Achille Polonara ha girato l’Italia in base alla squadra in cui ha giocato. Si è poi trasferito a Vitoria, in Spagna, e dal 2021 in Turchia. Non si hanno notizie certe per quel che riguarda il suo patrimonio personale.

3 curiosità su Achille Polonara

– E’ molto attivo su Instagram e pubblica spesso nuovi post.

– Gioca con il numero 33 in omaggio dei suoi due idoli: Scottie Pippen e Larry Bird.

– Ha diversi tatuaggi sulle braccia e sul petto

ultimo aggiornamento: 02-08-2021


Tutto su Simone Fontecchio, l’ala che fa sognare l’Italia del basket

Tutto su Gaetano Curreri: dai problemi di salute all’amicizia con Vasco Rossi