Cenare presto aiuta a dimagrire e a restare in forma

Se vuoi perdere peso e mantenerti in forma puoi iniziare con il cenare presto infatti è importante non solo cosa si mangia ma a che ora

chiudi

Caricamento Player...

Tutti ci preoccupiamo di cosa mangiamo ma non sappiamo che uno dei segreti per perdere peso e mantenersi in forma consiste nel cenare presto: questo perchè dopo le 20 il nostro corpo inizia a rallentare le sue funzioni vitali infatti a quell’ora l’organismo diminuisce il dispendio energetico e le secrezioni digestive. Se si mangia troppo tardi si farà così più fatica a digerire e a smaltire il cibo.

Ecco che cosa svela uno studio:

La dottoressa Patricia Lopez-Legarrea, dell’Università Autonoma del Cile, ha effettuato uno studio su 5500 persone e alla fine ha dimostrato che coloro che hanno cenato per un periodo di tempo ben preciso prima delle 20 hanno una circonferenza della vita inferiore rispetto a chi l’ha dopo quell’ora.

L’indice di massa corporea (BMI) dei primi misura un punto in meno, circa tre chili, per una donna alta circa un metro e 65 cm.

Chi è il responsabile di questa differenza? Sembra che la colpa sia dell’orologio biologico che ogni giorno gestisce il ritmo quotidiano dell’organismo.

Il dottor Jacob Liberman, autore di Medicine of the future, spiega:

“È come un metronomo che sincronizza tutte le funzioni biologiche con l’ambiente esterno”

L’orologio biologico di ognuno si trova nel cervello, all’altezza dell’ipotalamo: modula le secrezioni ormonali e dà il tempo agli altri orologi del corpo, in particolare quelli situati nel tessuto adiposo che regolano la tolleranza al glucosio.

Questo studio ha rivelato quindi che cenare presto rompe questo equilibrio perfetto!

Non è detto che chi cena prima delle 20 abbia gambe magre ma di sicuro avrà meno grasso addominale e 5 com in meno rispetto a chi mangia dopo quell’ora.

U suggerimento del professor Takami Sugiyama per perdere un centimetro nel giro vita è quello di lasciare l’auto a casa e camminare per andare al lavoro.