Casa più sana e asciutta con meno di 1 euro: il metodo naturale contro l’umidità

Casa più sana e asciutta con meno di 1 euro: il metodo naturale contro l’umidità

Addio all’umidità in casa spendendo meno di un euro: il rimedio sorprendente che tutela salute e ambienti.

L’umidità rappresenta una delle principali problematiche che si possono riscontrare in casa: nei fatti, rende l’ambiente domestico più brutto da vedere, sul lato estetico, ma non solo: ha effetti, infatti, anche sulla salute. Macchie scure sui muri, intonaco che si sfalda, odori stantii e la comparsa di muffa sono solo alcune delle conseguenze di tale fenomeno. Scopriamo, dunque, un metodo naturale contro l’umidità che viene a costare solamente 1 euro.

Umidità, le cause scatenanti

L’umidità può insorgere a causa di vari fattori, tra i quali possiamo annoverare insufficiente aerazione, temperature rigide che raffreddano le pareti, utilizzo quotidiano di docce calde e l’abitudine di stendere il bucato all’interno delle stanze.

A tutto ciò si aggiungono le possibili perdite d’acqua da tubature, elettrodomestici e lavatrici. In assenza di una corretta ventilazione, dunque, tutte queste abitudini e problematiche portano alla proliferazione di muffe e batteri, che hanno effetti nocivi soprattutto in chi soffre di asma, allergie e altre patologie respiratorie.

muffa in casa

Oltre al danno estetico e strutturale, quindi, l’umidità costituisce un rischio concreto per l’equilibrio psicofisico delle persone che abitano l’ambiente.

Un rimedio naturale ed economico contro tale fenomeno: costa solo 1 euro

Tenere sotto controllo l’umidità – dunque – non vuol dire per forza ricorrere a soluzioni costose o invasive. Esiste, infatti, un rimedio economico che viene a costare meno di un euro che può aiutarci in tal senso: ci riferiamo, nello specifico, al riso.

Questo alimento ha una naturale capacità assorbente che contrasta l’umidità. Basterà inserirne una discreta quantità all’interno di piccoli sacchetti traspiranti e/o contenitori aperti da posizionare negli angoli più umidi della casa, ad esempio in armadi, nelle dispense e dietro ai mobili.

Oltre al riso, possiamo considerare anche il bicarbonato di sodio per tenere a bada il fenomeno, in quanto ha proprietà deodoranti ed igienizzanti, che assorbono l’umidità e prevengono la formazione di cattivi odori. Anche in questo caso, basta sistemarlo all’interno di contenitori o piccoli sacchetti da distribuire nei punti più critici della casa.