Chi è Carlotta Ferlito: vita privata della campionessa di ginnastica artistica

Chi è Carlotta Ferlito, la ginnasta oro alle Universiadi

Scopriamo alcune curiosità su Carlotta Ferlito: dalla carriera nella ginnastica artistica alla passione per il make up…

Carlotta Ferlito è nata a Catania il 15 febbraio del 1995 (Acquario) e ha iniziato la carriera agonistica nella ginnastica artistica fin da quando era una bambina. Poi è arrivata la tv e un successo dopo l’altro: scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua storia attraverso alcune curiosità!

Chi è Carlotta Ferlito?

L’intera famiglia della Ferlito è composta da sportivi: suo padre ha fatto parte della Nazionale di pallanuoto, i suoi nonni erano un calciatore e un pilota di macchine da corsa. Come lei, anche i suoi fratelli (Giampaolo e Ludovica Ferlito) hanno iniziato a nuotare da giovanissimi: i genitori non volevano che rimanessero a casa a oziare e quindi li hanno sempre incoraggiati.

Poi, come ben sappiamo, lei gli preferì la ginnastica artistica; per inseguire il suo sogno, a soli 12 anni si è trasferita completamente sola da Catania a Milano, dove ha alloggiato presso una famiglia milanese continuando a frequentare assiduamente i corsi di ginnastica. Non sappiamo oggi dove abiti.

Carlotta Ferlito
Carlotta Ferlito

Ha partecipato ai Giochi olimpici giovanili di Singapore, alle Olimpiadi di Londra 2012, quelli di Rio de Janeiro del 2016, ai Mondiali di Tokyo 2011, Anversa 2013, Glasgow 2015 e alle Universiadi di Napoli 2019, dove ha vinto l’oro.

Oltre alla carriera nella ginnastica e a quella televisiva (è stata tra le protagonista del docu-reality Ginnaste – Vite parallele, andato in onda dal 2011 al 2016 su MTV), Carlotta Ferlito ha scritto tre libri due dei quali sulla carriera agonistica, mentre uno è interamente legato a consigli di moda e di bellezza da lei dispensati. Ha anche un canale su Youtube dove parla di beauty e lifestyle, ma non è molto aggiornato.

Anche sul suo profilo Instagram dispensa spesso consigli di shopping, di moda e di make up. In un’intervista a Vanity Fair la campionessa ha dichiarato di ispirarsi molto a Chiara Ferragni, che stima moltissimo.

Vita privata di Carlotta Ferlito

Sappiamo che Carlotta Ferlito e Matteo De Martini sono stati legati dal 2013 a fine del 2018 ma da allora non troviamo più nessuno scatto social che li ritragga insieme. Non ci sono conferme né del fatto che si siano lasciati, ma nemmeno del fatto che lui sia ancora il fidanzato di Carlotta Ferlito.

Nel giugno 2018, come possiamo vedere nelle storie in evidenza della ragazza, le è stata recapitata una rosa rossa in palestra: un regalo che l’ha lasciata visibilmente emozionata. Tuttavia, non ha rivelato l’identità del mittente.

Per quanto riguarda la sua famiglia, ha un bellissimo rapporto con la sorella Ludovica.

3 curiosità sulla ginnasta

• Da bambina Carlotta Ferlito ha avuto un trauma al setto nasale. Nel 2017 si è sottoposta a un’operazione al seguito della quale ha pubblicato alcune foto su Instagram spiegando che non si trasse di una questione estetica ma dei numerosi problemi di salute provocati dalla deviazione del setto.

• È una fan sfegatata di Justin Bieber.

• C’è una modella che sia chiama Desirée Ferlito, ma non è sua sorella.

Quanto guadagna Carlotta Ferlito?

Un’indagine di OAsport del 2014 riportava dei guadagni sui 7 mila franchi, che tenevano conto solo delle competizioni di Stoccarda e Glasgow e dell’American Cup.

ultimo aggiornamento: 08-07-2019

X