Il panorama musicale è sempre ricco di nuovi talenti, ma sono tante le cantanti italiane degli anni 80 che ancora oggi ci fanno emozionare.

Non sono giovani, non hanno milioni di follower collegati al loro profilo Instagram e nemmeno intasano le radio con hit estive: sono le cantanti italiane degli anni 80 e hanno scritto alcune delle canzoni più belle della storia della musica nostrana, che ancora oggi ci fanno ballare, cantate e sognare!

Già, perché se è vero che il panorama musicale (italiano e internazionale) è sempre pieno di nuove popstar che sfornano hit da primo posto in classifica, ci sono dei nomi che ancora oggi non hanno nulla da invidiare alle varie Billie Eilish e Lady Gaga, stelle del nostro firmamento musicale che difficilmente verranno dimenticate.

Le cantanti italiane degli anni 80

Tra una hit pop e un disco trap, nelle playlist di tutti noi ci sono ancora oggi dei nomi impossibili da trascurare, e che riescono ad arrivare anche ai più giovani. Basti pensare a cantanti come Gianna Nannini, Loredana Bertè, Mia Martini, ma anche Lorella Cuccarini e la sua rivale storica Heather Parisi, Fiorella Mannoia, Anna Oxa e tante altre.

Lorella Cuccarini
Lorella Cuccarini

Un periodo storico che sfornava talenti destinati a durare, stelle brillanti e non meteore. Basti pensare ad alcuni successi: chi oggi non ha cantato almeno una volta Kobra del 1981? L’artista era Donatella Rettore e la frase «il cobra non è un serpente, ma un pensiero indecente» si candidava inconsapevolmente a diventare un tormentone della canzone italiana.

7 anni dopo, nel 1989, usciva invece un’altra canzone scritta da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio (pensate che i due la scrissero ben 17 anni prima della sua uscita): parliamo di Almeno tu nell’universo di Mia Martini, un successo senza tempo.

Ma bisognerebbe scriverci un libro sui successi di quegli anni: Fotoromanza di Gianna Nannini (1984), Quello che le donne non dicono di Fiorella Mannoia, La notte vola di Lorella Cuccarini dell’88 o la hit di Loredana Bertè Non sono una signora, uscita nel 1982.

Insomma, gli anni 80 sono stati di certo un decennio di grande rilievo per la musica, dominato anche da personalità femminili che hanno fatto la storia, e che rimarranno nei cuori di tutti gli italiani.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Loredana Berte’ lorella cuccarini mia martini

ultimo aggiornamento: 20-01-2020


L’ultima sfilata dopo 50 anni: Jean-Paul Gaultier saluta la moda

I delitti del BarLume: ecco dove si trovano Pineta e gli altri luoghi della serie TV