Grandi novità per la diagnosi del papilloma virus: oggi può essere individuato con semplicità e rapidità semplicemente effettuando un esame delle urine.

E se vi dicessimo che l’invasivo pap test potrebbe essere sostituito dal test delle urineper scoprire il papilloma virus? L’esame è stato messo a punto dai ricercatori delal Barts and London School of Medicine and Dentistry, che hanno pubblicato il loro studio sul British Medical Journal (BMJ).

Il team di scienziati spagnoli e inglesi ha analizzato i risultati di 14 studi che hanno coinvolto 1.443 donne per determinare l’accuratezza del test dell’urina per l’HPV. L’esame non è sicuro al 100%: ha individuato l’87% di positive e il 94% di negativi, mentre per i ceppi “ad alto rischio” (HPV 16 e 18) ha avuto una percentuale di successo sui positivi pari all’73%, sui negativi dell’98%.

Il papilloma virus umano (HPV), una delle più comuni infezioni sessualmente trasmesse, fino all’80% delle donne contrae il virus che, in alcuni ceppi, è un riconosciuto fattore di rischio per il cancro della cervice uterina.

Tra le giovani donne, in Inghilterra, è diminuito il numero di chi si sottopone a pap test ogni tre anni e quindi l’analisi delle urine, sulla cui accuratezza finora si avevano dei dubbi, sarebbe di aiuto. Questo perchè si ha il vantaggio di eliminare la scomodità del pap test.

Riproduzione riservata © 2024 - DG