L’Alpe di Siusi, o Seiser Alm in lingua tedesca, è da sempre una meta turistica che attira visitatori italiani e stranieri in tutti i periodi dell’anno;

ognuna delle quattro stagioni ha infatti moltissimo da offrire, sia per quanto riguarda i panorami che possono apparirci sotto una luce diversa a seconda del periodo, sia per quanto riguarda le varie attività e attrazioni.

L’inverno è sicuramente una stagione di punta per il turismo in Alto Adige e l’Alpe di Siusi non fa eccezione, tant’è che sono davvero tantissimi coloro che scelgono questa zona per la loro settimana bianca.

Se anche voi siete attratti dall’idea, possiamo suggerirvi un soggiorno in questo magnifico hotel 3 stelle sull’Alpe di Siusi, per la precisione a Compaccio, località appartenente al comune di Castelrotto.

Si tratta del Plaza Easy Living una struttura che mette a disposizione camere e appartamenti lussuosi senza costare una fortuna. Diversi sono poi i servizi di cui gli ospiti possono usufruire: sauna, bagno turco, deposito sci e asciuga scarponi invernali, 10% di sconto sul noleggio sci, tariffe speciali presso la Scuola Sci Sciliar 3000, accesso a Internet, giochi e libri in prestito, parcheggio, colazione a buffet, merenda pomeridiana, cena di 5 portate à la carte e tanto altro ancora.

Alpe di Siusi Trentino paesaggio innevato

Compaccio: la “porta” per l’Alpe di Siusi

Il vostro hotel si trova a Compaccio (Compatsch), ubicato sul lato occidentale dell’Alpe di Siusi. È in questa località che si trovano la stazione a monte della cabinovia dell’Alpe, la stazione della cabinovia Bullaccia e anche quelle di varie seggiovie. Compaccio è una meta turistica molto apprezzata, sia d’estate che d’inverno, e dalla quale si gode di uno stupendo panorama sul massiccio dello Sciliar.

Settimana bianca a Compaccio, presso l’Alpe di Siusi

Soggiornando a Compaccio potrete usufruire facilmente del comprensorio sciistico dell’Alpe di Siusi. Se praticate lo sci alpino, avete a disposizione circa 70 km di piste perfettamente preparate; ne troverete per qualsiasi livello, da quelle più facili, adatte a chi non ha ancora una grande dimestichezza con gli sci, a quelle di difficoltà intermedia fino ad arrivare a quelle più difficili, riservate a chi è particolarmente esperto.

Se invece preferite lo sci di fondo, potrete divertirvi su piste di vario tipo; ne avrete a disposizione per circa 80 km. Anche in questo caso avrete la possibilità di scegliere tra piste di varia difficoltà.

Grande divertimento vi aspetta anche se amate lo snowboard; come forse saprete, sull’Alpe di Siusi si trova uno dei più belli snowpark italiani; è lungo circa 1,5 km e propone 40 ostacoli.

Sull’Alpe si possono fare anche divertenti discese con lo slittino; potrete infatti lanciarvi su varie piste, in particolare sulla pista Icaro-Monte Piz, sulla pista Bullaccia, sulla pista Molignon e sulla pista Zallinger. Per altre opportunità dovrete spostarvi a Tires al Catinaccio o a Fiè allo Sciliar.

Un’esperienza davvero interessante è poi una gita in carrozza sulla neve; per prenotarla dovete recarvi all’Ufficio Informazioni di Compaccio.

Avrete infine anche diverse opportunità per divertenti escursioni invernali, con gli scarponcini o le ciaspole. I sentieri sono ben preparati e offrono panorami davvero bellissimi in particolar modo nelle giornate di sole.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2024 15:52


Vacanze invernali di famiglia nel Tirolo austriaco

Fashion hi-tech: nascono nuovi percorsi formativi che guardano al futuro