Nuovo aeroporto a Pechino: si chiama Daxing International Airport

Nuovo aeroporto a Pechino: la forma è a stella marina e il disegno di Zaha Hadid

L’autunno porta con sé una ventata di futurismo per i cinesi con il nuovo aeroporto a Pechino. Sarà il più grande del mondo e trasporterà quasi 100 milioni di passeggeri ogni anno!

Si sa, i cinesi ormai sono sempre più all’avanguardia e pronti al cambiamento verso il futuro. A dimostrarlo ulteriormente è il progetto realizzato dall’architetto scomparso Zaha Hadid scomparso il 31 marzo del 2016. Di origini irachene, il genio dell’architettura aveva progettato il nuovo aeroporto a Pechino nel 2014.

Il nome ufficiale è Daxing International Airport, la forma innovativa è a stella marina e il budget per costruirlo è stato di oltre 11 miliardi di dollari. Beh che dire… i cinesi colpiscono ancora e questa volta sia in cielo che in terra!

Aeroporto Internazionale di Pechino-Daxing, una novità tutta cinese

L’inaugurazione è stata prevista per la fine del mese di settembre e l’attesa è davvero salita alle stelle. Le immagini dall’alto parlano chiaro: si tratta di una colossale struttura a stella marina di dimensioni gigantesche. Se non si presta attenzione si rischia quasi di sentirsi invasi dagli alieni per l’effetto futuristico emanato dal colosso metallico!

Si tratta del nuovo aeroporto a Pechino e ha suscitato già lo stupore di tutti: occidentali e asiatici. Non solo è il più grande al mondo ma arriverà ad ospitare nel giro di alcuni anni fino a 100 milioni di passeggeri ogni anno.

Daxing International Airport
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=1zV5U-YGEWo

Dal progetto dell’architetto scomparso Zahad Hadid la sua grandezza si stima possa coincidere con 97 campi da calcio. La posizione dell’aeroporto è nella capitale e la decisione non è frutto di pura casualità. Il governo di Pechino vuole festeggiare il 70° anniversario dalla fondazione della Repubblica Popolare Cinese e non solo.

L’intento è quello di dare un impatto visivo della potenza del paese suscitando stupore per i passi da gigante fatti negli ultimi anni. La Cina ha fatto molto parlare di sé per la capacità di stare al passo con l’Occidente e anzi in alcuni casi di superarlo. Nuove tecnologie, crescita dell’industria… fino ad arrivare alla tradizione dei 30 giorni di lusso post-parto per le neomamme!

Inaugurazione e info tecniche sull’Aeroporto

Dopo soli 5 anni dall’inizio dei lavori, il 27 settembre 2019 è stato inaugurata l’apertura del mega-aeroporto cinese. Alla cerimonia di apertura ha presieduto il leader cinese Xi Jinping mostrando le novità del loro ultimo gioiellino made in china. La grandezza è di 700.000 mq, ha quattro piste ed è il più grande aeroporto a terminale unico del mondo. Ecco un video:

La funzione tecnica è quella di alleggerire notevolmente il traffico di passeggeri nella capitale cinese. Al momento è interamente riversato nell’aeroporto di Shǒudū situato nel nord-est di Pechino. Per quanto riguarda il valore simbolico invece vi lasciamo solo immaginare la portata globale di tale evento! Gli esperti ritengono che entro il 2020 la Cina deterrà il primato nel mercato del trasporto aereo nel mondo. Touché per i cinesi!

ultimo aggiornamento: 27-09-2019

X