Cristiana e Francesca Menichelli sono le figlie di Franco Menichelli e Gabriella Pozzuolo: cosa sappiamo su di loro.
Nel gennaio 2026 l’Italia ha detto addio a Franco Menichelli, leggenda della ginnastica artistica e simbolo dello sport azzurro. Un campione che ha fatto la storia, ma che ha sempre mantenuto un forte riserbo sulla propria vita personale. Accanto a lui, per decenni, la moglie Gabriella Pozzuolo, anche lei atleta, e le due figlie nate dal loro matrimonio: Cristiana e Francesca. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di loro.
Chi sono Franco Menichelli: biografia e carriera
Cristiana e Francesca sono le figlie di Franco Menichelli e di Gabriella Pozzuolo, conosciutisi nel 1962 e uniti in matrimonio nel 1968. La madre era anch’essa una ginnasta, una donna che ha vissuto la disciplina sportiva con grande discrezione e dedizione.
Non sono disponibili informazioni ufficiali sulla biografia né sulla carriera professionale di Cristiana e Francesca: le due sorelle non hanno mai rilasciato dichiarazioni pubbliche, né si conoscono dettagli su eventuali attività nel mondo dello sport o in altri settori.
La loro identità è emersa pubblicamente solo in occasione della scomparsa del padre, attraverso il comunicato ufficiale della Federazione Ginnastica d’Italia, che ha espresso il proprio cordoglio “alla moglie Gabriella e le figlie Cristiana e Francesca“.
Vita privata di Cristiana e Francesca Menichelli
Della vita privata di Cristiana e Francesca Menichelli si sa pochissimo. La famiglia ha scelto da sempre un profilo basso. La loro madre Gabriella Pozzuolo è stata definita da DiLei.it una “futura custode di una tradizione sportiva vissuta con grande discrezione” e questa attitudine sembra essere stata trasmessa anche alle figlie.
Chi era Franco Menichelli
Franco Menichelli è stato uno dei più grandi ginnasti italiani del Novecento. Nato a Roma il 3 agosto 1941, sotto il segno zodiacale del Leone, ha scritto pagine memorabili della ginnastica azzurra, conquistando cinque medaglie olimpiche tra Roma 1960 e Tokyo 1964, dove ha vinto l’oro al corpo libero, l’argento agli anelli e il bronzo alle parallele.
Dopo il ritiro dall’attività agonistica, è stato allenatore della Nazionale maschile e docente di educazione fisica.
È morto a 85 anni Franco Menichelli, uno dei più grandi ginnasti italiani e pioniere di molte innovazioni, vincitore di medaglie europee e mondiali e di 5 medaglie olimpiche, tra cui il🥉a sq a Roma1960 e, soprattutto, l'oro nel corpo libero a Tokyo1964.
— Tintintin (@t1nt1nt1) January 28, 2026
(video da yt) pic.twitter.com/KsZ7nY0uGN
Curiosità su Cristiana e Francesca Menichelli
– Non risultano avere profili social.