Vai al contenuto

Chi è Vittorio Emanuele Parsi, il politico e docente universitario

Docente universitario

Vittorio Emanuele Parsi è un celebre docente universitario nonché politico ed editorialista. Scopri di più sulla sua vita.

Il torinese Vittorio Emanuele Parsi è un politico e docente universitario dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna relazioni internazionali presso la facoltà di scienze politiche. Insegna anche a Lugano, in Svizzera, oltre a far parte del gruppo di riflessione e indirizzo strategico del Ministero degli affari esteri. Ma scopriamo di più sulla sua vita e sulla sua carriera.

Chi è Vittorio Emanuele Parsi: biografia e carriera

Vittorio Emanuele Parsi è nato a Torino il 28 settembre del 1961 sotto il segno della Bilancia.

Si è laureato in scienze politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1986. Dopo l’università ha iniziato a lavorare come docente, prima all’Università reale di Phnom Penh in Cambogia, poi alla Kazakhstan Law Academy di Alma Ata in Kazakistan, e successivamente all’Università statale di Novosibirsk in Russia e alla Université Saint-Joseph di Beirut in Libano.

Tra il 2002 e il 2013 ha anche insegnato come docente all’Università della Svizzera italiana, e dal 2005 dirige il master in economia e politiche internazionali. Successivamente è diventato professore ordinario di relazioni internazionali e di Studi strategici della facoltà di scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ma insegna anche a Lugano presso la facoltà di economia. Ha anche un legame con la politica, infatti insegna anche presso la scuola di formazione della Presidenza del Consiglio dei ministri.

La sua carriera non si limita alla dimensione accademica. Infatti, è anche membro del gruppo di riflessione e indirizzo strategico del Ministero degli affari esteri oltre ad essere membro fondatore della Società per lo studio della democrazia.

Lavora anche come editorialista per alcuni dei maggiori quotidiani del Paese. Inoltre, è membro del consiglio consultivo del Center for Diplomacy and Strategy alla London School of Economics e socio della Società italiana di scienza politica.

Vittorio Emanuele Parsi: la vita privata

Nel 2023 è stato ricoverato d’urgenza all’ospedale di Cortina d’Ampezzo a causa di una dissezione aortica. Si è sottoposto a un lungo e delicato intervento seguito da un periodo di coma.

Il 18 gennaio 2025 ha sposato la sua compagna, la giornalista e conduttrice televisiva Tiziana Panella. Lei è al terzo matrimonio ed è già mamma di Lucia, nata nel 2003.

Curiosità su Vittorio Emanuele Parsi

– Ha giocato nel Rugby Monza nella squadra degli Old.

– È capitano di fregata della Marina Militare.

– È membro del comitato scientifico di Confindustria e della Fondazione Italia USA.

– Ha scritto saggi e volumi legati alla storia e alla politica internazionale.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 2 Settembre 2025 8:52

Tutto su Baylen Dupree, star di TikTok nota per la sensibilizzazione sulla sindrome di Tourette