Da molti anni dedica la sua vita alla tutela dell’ambiente e alla lotta per i nativi dell’Amazzonia: ecco chi è Emanuela Evangelista.

Non è da tutti mollare le proprie abitudini e volare dall’altra parte del mondo, dedicandosi completamente agli altri. Emanuela Evangelista non ci ha però pensato due volte e ha fatto proprio questo: da tantissimi anni vive in Amazzonia, dove svolge la sua attività di volontariato a favore delle popolazioni più povere. E per questo è stata premiata. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Emanuela Evangelista, la biografia

Classe 1968, Emanuela Evangelista è nata a Lanuvio, in provincia di Roma. Non conosciamo molti dettagli sulla sua biografia, perché è sempre stata una donna molto riservata e non ama condividere la sua vita sul web. È cresciuta in una splendida famiglia: suo padre, ex sindaco di Lanuvio, e sua madre l’hanno sempre sostenuta. Inoltre ha due fratelli, Marco e Alessandra.

Emanuela ha studiato biologia e, poco prima della laurea, si è recata in Amazzonia per un viaggio alla scoperta di territori quasi inesplorati. E lì ci ha lasciato il cuore. Ha deciso di fare la sua tesi sulle lontre giganti dell’Amazzonia in via d’estinzione e ha trascorso molti mesi sul territorio, per studiare bene l’argomento. Tornata in Italia per laurearsi, Emanuela ha poi iniziato a fare la “pendolare” tra il suo paese natale e il Brasile.

Da anni ormai si occupa della tutela dell’ambiente, cercando di contrastare la deforestazione. Inoltre ha dedicato la sua vita alla lotta contro la povertà e l’analfabetismo che affliggono le popolazioni indigene. È presidente di Amazônia Onlus, associazione mediante la quale è riuscita a costruire una scuola e un ambulatorio, oltre a molte capanne. Della sua attività ha parlato anche a L’Assedio, la trasmissione di Daria Bignardi.

La vita privata di Emanuela Evangelista

Emanuela Evangelista
Fonte foto: https://www.facebook.com/emanuela.evangelista.7

Dal 2000, Emanuela ha trascorso molti mesi in Amazzonia. Ma solo nel 2013 si è trasferita definitivamente presso il piccolo villaggio di Xixuaú, sulle sponde del Rio Jauaperi, nel cuore della foresta. Nella tribù dei Caboclos ha anche trovato l’amore: la biologa è infatti sposata con Francisco, con il quale vive in una piccola capanna in quell’angolo sperduto di mondo.

Non sono molte altre le informazioni che abbiamo sul suo conto, perché Emanuela non ama raccontarsi sui social. Ma sul suo profilo Facebook possiamo ammirare alcune splendide foto che lei stessa scatta in Amazzonia: istantanee che ci rivelano il calore e la bellezza di quel mondo così lontano dal nostro.

3 curiosità su Emanuela Evangelista

•Assieme agli abitanti del luogo, organizza escursioni a impatto zero per i turisti.

•Nel 2019 è stata insignita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di un’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana.

•In un’intervista al Corriere della Sera ha rivelato che l’unico oggetto della nostra civiltà che ha portato con sé è uno specchio con il manico.

Fonte foto: https://www.facebook.com/emanuela.evangelista.7

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2020 16:07


Chi è Andrea Grignolio: tutto sul docente di Storia della medicina

Dj Aniceto: tutto quello che devi sapere sull’opinionista musicale dalle mille sorprese