C’è chi ha già provato questo metodo rivoluzionario di fare la spesa e ne è entusiasta, mentre c’è chi è ancora scettico e preferisce toccare con mano quello che compra.

Il dato di fatto è però che il settore e-commerce alimentare italiano ha registrato una crescita nel 2016 pari al +27% rispetto all’anno precedente per un valore complessivo di circa 520 milioni di euro. Sintomo che gli e-shop che vendono alimenti online sono sempre più apprezzati dagli italiani. Anche se qui non si registra un boom come negli USA, il fenomeno della spesa su Internet sta cominciando a prendere piede seriamente. Quali sono i motivi che spingono le persone a fare la spesa online? Ecco 5 buone ragioni per cui conviene sotto molti punti di vista.

Risparmio economico

Chiunque dovrebbe prestare grande attenzione a far quadrare il bilancio familiare. In questo senso, la spesa online sa come andare incontro alle esigenze di contenimento del budget. Sugli e-shop alimentari si trovano, infatti, numerosi sconti e offerte speciali. Essendo quello della spesa online un trend in ascesa, molte realtà della GDO stanno investendo in questo settore. Ciò ha portato alla nascita di tante promozioni dedicate: basti pensare alle offerte sul sito della Coop, che arrivano anche oltre il 30% del prezzo iniziale su tantissimi prodotti. Infine, bisogna considerare che, facendo la spesa online, si può anche risparmiare sul consumo di benzina.

Shopping online

Comodità

Fare la spesa online è soprattutto comodo, non per una ma per diverse ragioni. Innanzitutto si può evitare di uscire di casa per andare nei negozi, incollarsi le buste pesanti e saltare le stressanti file alla cassa. Tutto può essere ordinato dal PC di casa e ricevuto direttamente a domicilio in tempi brevi. Tra le altre cose, come già visto, si evita di usare la macchina e di perdere tempo fra traffico e ricerca del parcheggio. Infine, da sottolineare la comodità nel poter confrontare rapidamente e comodamente da casa tutti i prodotti presenti sugli scaffali digitali.

Sicurezza

Sono molto lontani i tempi durante i quali comprare su Internet era rischioso. Oggi la sicurezza in termini di pagamenti digitali è assolutamente garantita. Inoltre è molto facile individuare i supermercati online più noti evitando di incorrere in truffe o raggiri telematici: basta infatti fare una ricerca su Internet e leggere una delle tante recensioni presenti online.

Semplicità

Computer

Molte persone che non hanno grande confidenza con il digitale si fanno spaventare da questo cambio di abitudini. È un timore infondato, perché i supermercati telematici sono facilissimi da usare. Anche i genitori che hanno scarsa dimestichezza con gli strumenti informatici, difatti, non avranno alcuna difficoltà nell’effettuare un ordine. Una volta compreso in prima persona questo concetto, poi diventerà tutto automatico e ci si sentirà liberi di fare tantissimi acquisti.

Risparmio di tempo e di energie

Fare la spesa online permette di risparmiare tempo ed energie. Possiamo fare la spesa in qualsiasi istante da casa per poi dedicarci ad altro, in attesa della consegna a domicilio. Inoltre, non dovendo uscire di casa, si risparmia anche in termini di fatica e tutto diventa più facile.

Oggi la spesa digitale è il futuro, anche in Italia. I dati e i vantaggi offerti da questo sistema parlano da sé.

Riproduzione riservata © 2024 - DG