5 buoni motivi per fare la spesa online

C’è chi ha già provato questo metodo rivoluzionario di fare la spesa e ne è entusiasta, mentre c’è chi è ancora scettico e preferisce toccare con mano quello che compra.

Il dato di fatto è però che il settore e-commerce alimentare italiano ha registrato una crescita nel 2016 pari al +27% rispetto all’anno precedente per un valore complessivo di circa 520 milioni di euro. Sintomo che gli e-shop che vendono alimenti online sono sempre più apprezzati dagli italiani. Anche se qui non si registra un boom come negli USA, il fenomeno della spesa su Internet sta cominciando a prendere piede seriamente. Quali sono i motivi che spingono le persone a fare la spesa online? Ecco 5 buone ragioni per cui conviene sotto molti punti di vista.

Risparmio economico

Chiunque dovrebbe prestare grande attenzione a far quadrare il bilancio familiare. In questo senso, la spesa online sa come andare incontro alle esigenze di contenimento del budget. Sugli e-shop alimentari si trovano, infatti, numerosi sconti e offerte speciali. Essendo quello della spesa online un trend in ascesa, molte realtà della GDO stanno investendo in questo settore. Ciò ha portato alla nascita di tante promozioni dedicate: basti pensare alle offerte sul sito della Coop, che arrivano anche oltre il 30% del prezzo iniziale su tantissimi prodotti. Infine, bisogna considerare che, facendo la spesa online, si può anche risparmiare sul consumo di benzina.

Shopping online
Shopping online

Comodità

Fare la spesa online è soprattutto comodo, non per una ma per diverse ragioni. Innanzitutto si può evitare di uscire di casa per andare nei negozi, incollarsi le buste pesanti e saltare le stressanti file alla cassa. Tutto può essere ordinato dal PC di casa e ricevuto direttamente a domicilio in tempi brevi. Tra le altre cose, come già visto, si evita di usare la macchina e di perdere tempo fra traffico e ricerca del parcheggio. Infine, da sottolineare la comodità nel poter confrontare rapidamente e comodamente da casa tutti i prodotti presenti sugli scaffali digitali.

Sicurezza

Sono molto lontani i tempi durante i quali comprare su Internet era rischioso. Oggi la sicurezza in termini di pagamenti digitali è assolutamente garantita. Inoltre è molto facile individuare i supermercati online più noti evitando di incorrere in truffe o raggiri telematici: basta infatti fare una ricerca su Internet e leggere una delle tante recensioni presenti online.

Semplicità

Computer
Computer

Molte persone che non hanno grande confidenza con il digitale si fanno spaventare da questo cambio di abitudini. È un timore infondato, perché i supermercati telematici sono facilissimi da usare. Anche i genitori che hanno scarsa dimestichezza con gli strumenti informatici, difatti, non avranno alcuna difficoltà nell’effettuare un ordine. Una volta compreso in prima persona questo concetto, poi diventerà tutto automatico e ci si sentirà liberi di fare tantissimi acquisti.

Risparmio di tempo e di energie

Fare la spesa online permette di risparmiare tempo ed energie. Possiamo fare la spesa in qualsiasi istante da casa per poi dedicarci ad altro, in attesa della consegna a domicilio. Inoltre, non dovendo uscire di casa, si risparmia anche in termini di fatica e tutto diventa più facile.

Oggi la spesa digitale è il futuro, anche in Italia. I dati e i vantaggi offerti da questo sistema parlano da sé.

ultimo aggiornamento: 03-09-2018

Donna Glamour

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X