Tutto quello che non sai su Zucchero Fornaciari, protagonista dell’evento televisivo Wanted – Tutta un’altra storia!

Sai quanti milioni di dischi ha venduto Zucchero Fornaciari durante la sua straordinaria carriera? Le curiosità sul cantautore di Diamante!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Reggio nell’Emilia, Zucchero Fornaciari è uno dei cantautori di maggior successo della storia della musica italiana. Amatissimo anche all’estero, Zucchero ha scritto alcune delle pagine più belle della nostra storia musicale con canzoni che hanno fatto emozionare diverse generazioni. Un talento unico nel suo genere capace di fondere il blues con la musica soul. Ecco alcune chicche che non potete non conoscere sulla sua vita!

Zucchero Fornaciari: canzoni e curiosità

– Zucchero Fornaciari, all’anagrafe Adelmo Fornaciari, è nato il 25 settembre del 1955 a Roncocesi, frazione di Reggio nell’Emilia.

– La sua altezza è di 1,78 metri.

– Segno zodiacale: bilancia.

– Sapevi che…il suo nome d’arte Zucchero si deve ad una maestra delle scuole elementari?

– Dopo aver conseguito il diploma come perito elettronico, ha proseguito gli studi iscrivendosi alla Facoltà di Veterinaria senza però mai completare la laurea.

– Sapevi che…oltre alla musica, una delle sue più grandi passioni è stato il calcio? Da ragazzino, infatti, è stato tesserato dalla Reggiana giocando nella squadra dei pulcini.

– Ha cominciato a suonare la chitarra quasi per caso, grazie ad un compagno americano di università.

– Non si contano le canzoni di successo: “Baila morena”, “Così celeste”, “Vedo nero”, “Miserere”, “Partigiano Reggiano”, “She’s my baby”, “Dune mosse”, “Menta e rosmarino”, “Solo una sana e consapevole libidine” e tante altre.

Zucchero Fornaciari

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ZuccheroFornaciari/- Nel 1981 si classifica con la band Taxi al primo posto del Festival di Castrocaro.

– L’anno dopo partecipa al Festival di Sanremo con “Una notte che vola via” classificandosi al penultimo posto prima di “Una vita spericolata” di Vasco Rossi. Ritorna a Sanremo nel 1983 ancora una volta tra i giovani con “Nuvola“.

– “Un pò di zucchero” è il titolo del primo album di debutto del 1983.

– La svolta arriva nel 1984 quando, con la complicità di Corrado Rustici, lavora al disco “Zucchero & The Randy Jackson Band” anticipato dal singolo “Donne” con cui partecipa per la terza volta Sanremo. Nel 1986 è ancora in gara con “Canzone triste” classificandosi ancora una volta nelle ultime posizioni.

– Sapevi che…Gino Paoli ha scritto per lui la canzone “Come il sole all’improvviso“?

– Uno dei suoi idoli è… Joe Cocker, a cui ha dedicato il brano “Nuovo, meraviglioso amico”.

– Sapevi che…è un amante dei cappelli? Ha dichiarato di averne più di 350!

Zucchero: Diamante e i record

– La consacrazione come artista arriva nel 1987 con il singolo “Con le mani” e “Senza una donna” contenuti nel disco “Blue’s” con cui ha venduto 1400mila copie!

Record: Oro, incenso e mirra è in assoluto è uno degli album più venduti della storia della musica italiana nel mondo con più di 8 milioni di copie trainato dai singoli “Diamante” e “Diavolo in me”.

– Sapevi che…è l’unico cantante italiano ad aver partecipato al Festival di Woodstock?

– Dal suo debutto ad oggi ha pubblicato 29 album vendendo più di 60 milioni di dischi in tutto il mondo.

Collaborazioni: da Joe Cocker, Ray Charles, Sting, Bono Vox, Tom Jones e i nostrani Andrea Bocelli, Elisa, Mina, Giorgia, Ennio Morricone, Jovanotti, Luciano Ligabue, Pino Daniele, Lucio Dalla e tanti altri.

Premi e riconoscimenti: 2 World Music Awards, 6 IFPI Platinum Europe Awards, 1 nomination ai Grammy Awards e tanti altri.

– Sapevi che…nel 2012 ha tenuto un concerto a l’Havana davanti a più di 70mila spettatori?

Record: ha tenuto 22 concerti all’Arena di Verona raggiungendo con le precedenti quota 38. Non solo è il cantante italiano con il maggior numero di concerti alla Royal Albert Hall di Londra (6)!

– Nel 2017 in occasione dei suoi 35 anni di carriera pubblica il disco “Wanted – The Best Collection“.

Zucchero Fornaciari: figli

Per quanto riguarda la vita privata, Zucchero Fornaciari è separato dalla moglie Angela Figliè. Dal loro matrimonio sono nate due figlie: Irene, cantante, ed Alice.

Successivamente il bluesman ha avuto un terzo figlio: si tratta di Adelmo Blue nato dalla relazione con Francesca Mozer.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/ZuccheroFornaciari/