Riccardo e Vivian: i nuovi eliminati della puntata di ieri sera di X Factor

A lasciare il palco di X Factor ieri sera due concorrenti: Riccardo e Vivian, uno dopo il televoto della prima manche, il secondo dopo le performance della seconda manche e il classico Ultimo Scontro tra i due artisti meno votati.

chiudi

Caricamento Player...

Riccardo del gruppo di Fedez Under Uomini e Vivian, delle Under Donne di Victoria: sono loro gli eliminati della puntata di ieri sera di X Factor.

La puntata di eri sera è iniziato con il ritorno (alquanto scontato) di Morgan che aveva abbandonato il palco la scorsa settimana dopo l’eliminazione degli Spritz For Five. Sciolti dubbi sulla composizione della giuria, argomento di discussione negli ultimi giorni, la serata ha visto l’esibizione dei nove concorrenti rimasti in gara: Emma e Mario (Over) nella squadra di Mika; i Komminuet (Gruppi) per Morgan; Ilaria e Vivian (Under Donne) seguiti da Victoria; Leiner, Madh, Lorenzo e con il loro mentore Fedez. Lo spettacolo, denominato Apocalypse Night (nomen omen) ha avuto un copione diverso rispetto ai primi quattro Live.

I nove concorrenti affrontano il primo round all’interno di una struttura a tre piani suddivisa in cabine, un allestimento che ricorda il quiz di fine anni Ottanta “Il gioco dei 9”.

Al termine, il verdetto letto da Alessandro Cattelan decreta l’eliminazione di Riccardo Schiara.

Con il secondo round si torna al consueto schema. Gli artisti iniziano a cantare singolarmente sul palco.

Chi toppa in pieno è Vivian che, con “It’s All About the Bass” di Meghan Trainor stona pesantemente nel corso della seconda strofa. A parte il giudizio di Mika, i giudici si mostrano teneri con Vivian e affermano di continuare a credere nelle sue capacità.

Leiner porta il pezzo “Owl City” di Fireflies. La coreografia è ricca di giocattoli, l’artista veneto comanda un robot al sua fianco. Dopo aver lasciato in molti a bocca aperta per la sua grande abilità nel coniugare canto e presenza scenica nelle precedenti esibizione, Leiner non sembra essere nella sua serata migliore. Questo è ciò che emerge dall’analisi del tavolo della giurati.

Nello Scontro Finale Vivian porta “Do It Like a Dude” di Jessie J, mentre Leiner si cimenta con “When I Was Your Man” di Bruno Mars. La giuria si spacca: Fedez e Mika eliminano Vivian, Victoria e Morgan Leiner. Al Tilt il pubblico da casa premia Leiner ed elimina la cantante italo-americana. Giovedì 27 novembre si svolgerà il sesto Live di X Factor, poi la fase finale: semifinale il 4 dicembre e finalissima fissata per l’11 dicembre.