Conosciuto come politico, in realtà Walter Veltroni è anche un regista: ecco le curiosità dell’ex sindaco di Roma.

Nato a Roma il 3 luglio del 1955 sotto il segno del Cancro, Walter Veltroni è un politico e giornalista oltre che regista. Se sono i suoi trascorsi politici a renderlo noto – Veltroni è stato sindaco di Roma nonché segretario del PD – l’uomo non è solo quello. Scopriamo quello che si cela dietro un uomo che ama i Beatles (tanto da essere un grande collezionista) e che è stato anche doppiatore di un film d’animazione

Chi è Walter Veltroni: 3 curiosità

-Veltroni è il figlio di un ex radiocronista diventato poi ex dirigente della RAI?

-Ama Beatles, ed è un collezionista di cimeli dello storico gruppo inglese. Non solo, visto che ama lo sport (il basket) e il cinema, del quale ha una passione sin da bambino. A lui si deve infatti la Festa Internazionale del Cinema di Roma, istituita quando era Sindaco della Capitale.

WALTER VELTRONI
WALTER VELTRONI

– Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Public Service dalla John Cabot University di Roma.

Veltroni, la carriera politica

Veltroni si è avvicinato giovanissimo alla carriera politica, diventando segretario della Federazione Giovanile Comunista Italiana. A Roma nel 1976 diventa consigliere comunale. Veltroni è stato Sindaco di Roma per due mandati: il primo quello successivo alle elezioni del 2001, poi a quelle del 2006.

Walter Veltroni regista: i film e libri

L’ex sindaco di Roma ha diretto film e documentari, come ad esempio Quando c’era Berlinguer, I bambini sanno, Milano 2015, Gli occhi cambiano e Indizi di felicità.

Nel 2022 nelle librerie è arrivato “La scelta”, romanzo ambientato nel 1943, durante un bombardamento. Ha scritto tra gli altri “Assassinio a Villa Borghese”, “C’è un cadavere a Villa Borghese”.

Chi è la moglie di Walter Veltroni, Flavia Prisco

Walter Veltroni è sposato con Flavia Prisco. L’ex sindaco di Roma ha conosciuto la moglie nel 1973 in occasione del Festival della gioventù di Berlino. Dal loro matrimonio sono nati due figlie: Martina e Vittoria.

Dove abita Walter Veltroni?

Veltroni risiede in un appartamento romani di Via Velletri, secondo quanto raccolto da Il Sole24 ore. Vivrebbe lì con la famiglia dal 1994.

Quanto guadagna Walter Veltroni?

Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, Veltroni per il suo ruolo di ex parlamentare riceverebbe circa 5000 euro al mese come vitalizio.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2023 14:23


Chi è Charlie Rapino, produttore discografico e talent scout di Amici

Giovanna Ralli: le curiosità sull’attrice romana, premiata ai David per la carriera