Sapevi che Walter Veltroni è un collezionista dei…? Le curiosità sul politico ospite di Che fuori tempo che fa!

Sapevi che Walter Veltroni è stato direttore del quotidiano L’Unità? Scopriamo alcune curiosità interessanti sul politico e regista!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Roma, Walter Veltroni è un politico, giornalista, scrittore e regista italiano. Conosciuto principalmente per la sua carriera politica, Walter è stato eletto per ben due volte Sindaco di Roma ed è stato l’ex segretario nazionale del Partito Democratico. In realtà Walter è anche uno scrittore e regista. Ecco alcune chicche sulla sua vita privata e professionale!

Walter Veltroni: film, carriera e altre curiosità

– Walter Veltroni è nato il 3 luglio del 1955 a Roma.

– Segno zodiacale: Cancro.

– Sapevi che…è figlio di un radiocronista diventato poi ex dirigente della RAI?

– Sin da piccolo si è appassionato, grazie al papà, al mondo del cinema.

– Nel 1973 ha conseguito il diploma presso l’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione.

– Sapevi che…nel 1992 è diventato direttore del quotidiano L’Unità?

Walter Veltroni
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/blitzquotidiano/

Carriera politica: comincia giovanissimo come segretario della Federazione Giovanile Comunista Italiana. Poco dopo nel 1976 il primo incarico politico: consigliere al comune di Roma per ben cinque anni. Nel 1987 la prima elezione in Parlamento e l’anno dopo entra nel comitato del Partito Comunista Italiano contribuenti con Achille Occhetto alla nascita del Partito Democratico di Sinistra. Successivamente viene chiamato da Romano Prodi nell’Ulivo. In seguito ha ricoperto il ruolo di ex segretario nazionale del PD e si è candidato come Premier per il partito Italia dei Valori alle elezioni del 2008.

Sindaco di Roma: nel 2001 si candida vincendo con il 53% di voti su Antonio Tajani, candidato di Forza Italia. E’ il primo mandato a cui segue quello del 2006 con un plebiscito di voti (il 61,45%).

–  Sapevi che…è un grandissimo collezionista dei Beatles? Non solo: è un amante della pallacanestro e del cinema. Grazie a lui, infatti, è stata istituito la Festa Internazionale del Cinema di Roma.

– Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Public Service dalla John Cabot University di Roma.

Sapevi che…ha prestato la voce a Rino Tacchino nel film di animazione “Chicken Little – Amici per le penne“?

– Non si contano i libri e le opere scritte. Qualche titolo? “Senza Patricio”, “La scoperta dell’alba”, “Aspetta te stesso”, “Noi” e tanti altri.

– Non solo politico e giornalista, ma anche regista. Ha diretto diversi film e documentari: “Quando c’era Berlinguer”, “I bambini sanno”, “Milano 2015”, “Gli occhi cambiano” e “Indizi di felicità“.

– Nel 2017 è ospite del talk Che fuori tempo che fa condotto da Fabio Fazio su Raiuno.

Walter Veltroni: moglie e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Walter Veltroni è sposato con Flavia Prisco. L’ex sindaco di Roma ha conosciuto la moglie nel 1973 in occasione del Festival della gioventù di Berlino.

Dal loro matrimonio sono nati due figlie: Martina e Vittoria.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/blitzquotidiano/