Vuoi essere di buonumore? Scopri gli alimenti ideali per trasformare il tuo umore

E’ possibile cambiare l’umore con il cibo che mangiamo? Secondo la scienza il buonumore si ritrova a tavola, grazie ai cibi del sorriso. Scopriamo insieme quali sono

Il cibo non è solo un carburante per il nostro corpo, ma anche componente essenziale per la mente e per il nostro stato d’animo. Infatti proprio alcuni alimenti ci aiutano a ritrovare il buonumore poichè stimolano la serotonina, il neurotrasmettitore presente soprattutto nel sistema nervoso centrale e nel tratto gastro-intestinale.

Mentre gli esperti di alimentazione cercano ancora di capire quale sia scientificamente il legame tra cibo e umore, è già chiaro che alcuni cibi sono portatori di benessere mentale.

Vuoi sfruttare le virtù terapeutiche del cibo per ritrovare il buonumore? Scopri i cibi migliori.

Le banane, con la loro combinazione di vitamine B6, A, e C, fibre, triptofano, potassio, fosforo, carboidrati, ferro e proteine vegetali, oltre a prevenire l’ictus e l’allergia al polline, rappresentano un concentrato di energia che può aiutare a combattere i picchi di zuccheri nel sangue e il conseguente calo di energia e di umore. Troviamo poi le noci, che oltre a combattere il cancro al seno, contribuiscono al buonumore, con gli omega-3, la vitamina B6, il triptofano e l’acido folico.

Leggi anche:  Il cioccolato fa bene davvero, parola di esperto!

I semi di girasole, una fonte eccellente di folato e magnesio, due sostanze che giocano un ruolo fondamentale nella regolazione dell’umore. Solo una manciata di semi di girasole offre la metà della quantità giornaliera raccomandata di magnesio, che combatterà eccellentemente la sensazione di stanchezza, il nervosismo e l’ansia, aiutandoci a raggiungere uno stato di calma e relax, precursore ideale per il buon umore.

Che il cioccolato fondente faccia non bene, ma benissimo, lo rivelano moltissimi studi, ma, soprattutto, il cioccolato fondente risolleva l’umore e combatte lo stress grazie ai suoi zuccheri, alla caffeina e alla teobromina, un alcaloide naturale presente nelle piante di cacao e nei suoi derivati con straordinari effetti stimolanti naturali.

Anche l’uovo potrebbe giocare un ruolo significativo nella produzione di energia e nella lotta ai sintomi della depressione.

Non ci resta che augurarvi buon appetito e…buonumore!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 28-10-2014

Licia De Pasquale

X