Voglia di fare i regali di Natale ma portafogli vuoto? Ecco idee economiche e divertenti

Quante persone arrivano in prossimità del Natale senza sapere quali regali acquistare? Se a questo si aggiunge una limitata disponibilità economica ecco che si arriva alla famosa “ansia da acquisto di regalo”. Scopriamo insieme alcune idee economiche ed originali.

chiudi

Caricamento Player...

Se volete stupire parenti e amici con regali originali ma non avete un grande budget a disposizione, il segreto è: armarsi di frutta e verdura di stagione, colla, forbici e qualche materiale da riciclo.

Un’idea sempre apprezzata quando si vogliono fare regali originali all’insegna dell’economia sono i regali gastronomici. La cosa più importante è che il prodotto sia artigianale (fatto da voi!) e che dia la possibilità di essere conservato a lungo.
Preparare delle marmellate, dei sottoli (peperoni, melanzane, zucchine e cipolline) o delle conserve è l’alternativa migliore. 
Utilizzate i classici vasetti per la conservazione che potrete successivamente abbellire rivestendo il coperchio con un pezzettino di stoffa e un nastro colorato. Ricordate inoltre di mettere un’etichetta natalizia con l’indicazione del contenuto e la data di scadenza.

Se invece vi siete ridotti all’ultimo minuto, potete pensare di preparare e confezionare dei dolci. 
La pasta frolla è il tipo di preparazione ideale perchè, rispetto agli altri dolci fatti in casa, ha un periodo di conservazione leggermente più lungo (ma non troppo! si tratta sempre e comunque di prodotti freschi).
Potrete quindi pensare di preparare dei biscotti con le tipiche forme del Natale, procuratevi un sacchetto trasparente e richiudetelo bene con un nastrino natalizio e l’immancabile biglietto di auguri.

Se invece non siete troppo amici dei fornelli esiste un’altra possibilità interessante: potete acquistare gli stampini (li vendono in molti negozi di articoli a poco prezzo), cercate su internet alcune ricette sfiziose per preparare i biscotti a casa e mettete formine e ricetta in una bustina di cellophane chiusa con un fiocco rosso.

Navigando su internet, ci sono un sacco di idee divertenti per poter realizzare lavoretti con quello che penseremmo invece di buttare nel cestino. Avete dei vecchi cd musicali? Prendete della colla a caldo: la “pistola” si può trovare nei negozi di bricolage a prezzi davvero sostenuti. Ed è un investimento: non immaginate quante cose si possano fare con la colla a caldo: con i vecchi cd musicali, che inevitabilmente a volte si rovinano, si può realizzare un luccicoso portacandele. Una candela rossa incollata nel centro nel cd, tutto impacchettato con la carta trasparente ad il gioco è fatto.

Ma ancora: acquistate una banalissima cornice di legno (nei negozi di bricolage costano pochi euro) e trasformatela in una cornice coloratissima o in un pezzo d’arredamento molto chic. Un’idea può essere quella recuperare tutti i bottoni spaiati che avete in casa ed incollarli lungo la cornice: più sono colorati meglio è.

Se poi avete una fotografia particolare che può far piacere ricevere a chi riceverà il dono, siate certi che il vostro sarà un regalo più che apprezzato ed assolutamente low cost.