13 curiosità su Vinicio Capossela, il cantautore ospite de “La mia passione” su Rai 3!

Sapevi che Vinicio Capossela ha ricevuto il Premio De Andrà alla carriera? Ecco le curiosità sul cantautore e scrittore italiano!

chiudi

Caricamento Player...

Nato a Hannover, Vinicio Capossela è un cantautore, musicista e scrittore italiano. Cresciuto in Germania, Vinicio si è poi trasferito in Emilia Romagna dove ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo della musica. La grande occasione che gli cambia la vita arriva con…ecco una serie di chicche tutte da leggere sul polistrumentista!

Vinicio Capossela: album, canzoni e curiosità

– Vinicio Capossela è nato il 14 dicembre del 1965 ad Hannover, in  Germania, da genitori italiani.

– Segno zodiacale: Sagittario.

Sapevi che…il suo nome è stato scelto per omaggiare il fisarmonicista Vinicio?

– Cresciuto in Germania, una volta rientrato in Italia comincia a farsi conoscere negli ambienti underground dell’Emilia Romagna.

– La svolta arriva quando incontra Francesco Guccini che lo presenta al Club Tenco.

– Debutta nel mondo della musica nel 1990 con il disco “All’una e trentacinque circa” con cui vince la Prima Targa Tengo.

Vinicio Capossela
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/viniciocapossela/

– Diversi gli album pubblicati: “Modì” dedicato al pittore Amedeo Modigliani, “Camera a sud”, “Il ballo di San Vito”, “Canzoni a manovella”, “Ovunque proteggi” fino a “Canzoni della cupa“.

– Sapevi che…diverse sue canzoni come “Che coss’è l’amor” sono state inserite in colonne sonore di film come “Tre uomini e una gamba” di Aldo Giovanni e Giacomo?

– Nel 2013 ha prestato la sua voce al film “Zarafa: la giraffa giramondo“, film d’animazione.

– Sapevi che…ha ricevuto la cittadinanza onoraria di due città? In primis di Bellaria Igea Marina e successivamente del comune di Calitri.

– Diversi i premi e riconoscimenti vinti: dal Riccio d’argento a quattro Premi Tenco. Non solo ha ricevuto il Premio Lunedì della Critica, il Premio Piero Ciampi e il Premio De Andrè alla carriera.

Sapevi cheGiusy Ferreri ha inciso una sua canzone? Si tratta di “Con una rosa“, cover registrata per l’album “Fotografie“.

– Nel 2017 è protagonista in televisione del programma “La mia passione” trasmesso su Rai3.

Vinicio Capossela: moglie e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Vinicio Capossela in passato è stato sposato. Risale al 1994 il matrimonio con una fotomodella. Purtroppo la relazione con la moglie è terminata due anni più tardi.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/viniciocapossela/