13 curiosità su Vinicio Capossela, il cantautore ospite de “La mia passione” su Rai 3!

5 errori da evitare in palestra

Sapevi che Vinicio Capossela ha ricevuto il Premio De Andrà alla carriera? Ecco le curiosità sul cantautore e scrittore italiano!

Nato a Hannover, Vinicio Capossela è un cantautore, musicista e scrittore italiano. Cresciuto in Germania, Vinicio si è poi trasferito in Emilia Romagna dove ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo della musica. La grande occasione che gli cambia la vita arriva con…ecco una serie di chicche tutte da leggere sul polistrumentista!

Vinicio Capossela: album, canzoni e curiosità

– Vinicio Capossela è nato il 14 dicembre del 1965 ad Hannover, in  Germania, da genitori italiani.

– Segno zodiacale: Sagittario.

Sapevi che…il suo nome è stato scelto per omaggiare il fisarmonicista Vinicio?

– Cresciuto in Germania, una volta rientrato in Italia comincia a farsi conoscere negli ambienti underground dell’Emilia Romagna.

– La svolta arriva quando incontra Francesco Guccini che lo presenta al Club Tenco.

– Debutta nel mondo della musica nel 1990 con il disco “All’una e trentacinque circa” con cui vince la Prima Targa Tengo.

Vinicio Capossela
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/viniciocapossela/

– Diversi gli album pubblicati: “Modì” dedicato al pittore Amedeo Modigliani, “Camera a sud”, “Il ballo di San Vito”, “Canzoni a manovella”, “Ovunque proteggi” fino a “Canzoni della cupa“.

– Sapevi che…diverse sue canzoni come “Che coss’è l’amor” sono state inserite in colonne sonore di film come “Tre uomini e una gamba” di Aldo Giovanni e Giacomo?

– Nel 2013 ha prestato la sua voce al film “Zarafa: la giraffa giramondo“, film d’animazione.

– Sapevi che…ha ricevuto la cittadinanza onoraria di due città? In primis di Bellaria Igea Marina e successivamente del comune di Calitri.

– Diversi i premi e riconoscimenti vinti: dal Riccio d’argento a quattro Premi Tenco. Non solo ha ricevuto il Premio Lunedì della Critica, il Premio Piero Ciampi e il Premio De Andrè alla carriera.

Sapevi cheGiusy Ferreri ha inciso una sua canzone? Si tratta di “Con una rosa“, cover registrata per l’album “Fotografie“.

– Nel 2017 è protagonista in televisione del programma “La mia passione” trasmesso su Rai3.

Vinicio Capossela: moglie e vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Vinicio Capossela in passato è stato sposato. Risale al 1994 il matrimonio con una fotomodella. Purtroppo la relazione con la moglie è terminata due anni più tardi.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/viniciocapossela/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 02-11-2017

Emanuele Ambrosio

Per favore attiva Java Script[ ? ]