Una vera Rivoluzione per i Romantici, l’Amore Social Network la fa da Padrone

Secondo gli ultimi dati un terzo delle coppie sposate tra il 2005 e il 2012 ha iniziato la sua relazione online. I romantici nostalgici vivono una terribile involuzione perché a quanto pare tira più un amore social network che una poesia scritta a mano.

chiudi

Caricamento Player...


Ve li ricordate i tempi del colpo di fulmine e gli appuntamenti senza sms né telefonate? Sembrano cose da Medioevo, eppure sono passati solo pochi anni da quando pian piano la tecnologia e l’amore social network hanno preso il sopravvento.

In realtà negli anni le agenzie di incontri, sono già state sottomesse dall’arrivo dei siti per incontri, gratuiti, spontanei e più diretti.  Ed ora post e tweet sono la nuova frontiera del flirt e hanno reso la vita dei single in cerca del “vero amore” molto più semplice.

Un recente studio intitolato ” First Comes Social Networking, Then Comes Marriage?” ha rilevato un dato sorprendente: quasi il 21% delle persone che ha conosciuto il proprio compagno su Facebook o Twitter si è poi sposato tra il 2005 e il 2012.

Ma perché un flirt virtuale dovrebbe avere più successo? Le comunicazioni mediate attraverso i social network consentono di entrare in maggiore intimità reciproca: un’intimità che a volte non sarebbe sostenibile nel rapporto faccia a faccia. Inoltre, entrando in una relazione più impegnata, le persone utilizzano i vari social network per conservare una prossimità digitale indipendente da ogni tipo di distanza.

L’amore social network vede anche un altro tipo di cambiamento, cioè quello per la gelosia: le coppie discutono se il  partner sta sempre attaccato allo smartphone, persino mentre fanno sesso, o lo colgono in continua verifica dei messaggi sui vari account.

Internet, cellulari e social media sono diventati i principali attori nella vita sentimentale, emotiva sessuale della maggior parte del mondo digitalmente civilizzato. Presto nessuno farà più il consunto paragone con il passato, non ci si ricorderà più come fosse prima e smetteremo di farci domande.

C’è chi ancora pensa che una bella lettera d’amore, sia sempre meglio che 100 sms, che una cena a lume di candela sia meglio che una lunga conversazione nello cyber spazio.

La verità è che sentimenti e amore social network potrebbero tranquillamente co- esistere, senza che la tecnologia abbia il sopravvento!

Guarda cosa accade oggi.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”18536″]