I vantaggi della dieta molecolare

Tutte le ragioni per preferirla al conteggio delle calorie

chiudi

Caricamento Player...

Da tempo si parla della novità introdotta dal Prof. Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione all’ Ospedale San Donato di Arezzo con la dieta molecolare.

Tanti i vantaggi e i benefici che apporterebbe all’organismo con una rieducazione atta a mantenere, una volta raggiunto, il peso ideale.

Dopo gli eccessi del periodo natalizio, è certamente interessante seguire il parere di qualche esperto per ritrovare la forma fisica; ecco i vantaggi della nuova dieta.

La dieta molecolare: i vantaggi

Il primo vantaggio che affascina molti è la mancanza del conteggio delle calorie, considerato anzi del tutto diseducativo e scorretto.

Secondo la dieta il conteggio delle calorie, che non esistono all’interno dell’organismo e che porterebbero a considerare due alimenti dalle caratteristiche nutritive molto diverse identici per il solo quantitativo calorico, senza considerare il vero apporto nutritivo contenuto.

Il meccanismo porterebbe anche a ricadute e riaccumulo di peso.

La dieta molecolare invece, considera come primo passo per la dieta la depurazione e purificazione del corpo con un importante quantitativo di acqua, liquidi e tisane atte a pulire l’organismo dalle scorie e abituarlo alla corretta alimentazione.

La scelta degli alimenti adatti alla corretta alimentazione del corpo parte quindi dalle molecole, tenendo d’occhio anche i valori e i cibi che contengono un quanitativo eccessivo dei valori da tenere a bada per evitare malattie ed eccessi.

Lo sport e l’esercizio fisico, da sempre caposaldo del maggior numero delle diete, non manca anche in questo caso, proponendo una moderata attività che rimetta l’organismo in perfetta forma.

Le linee generali tengono inoltre conto di alcuni alimenti consigliandone il metodo dicottura più appropriato per averne il maggiorn numero di benefici: la verdura è meglio cruda, la carne è ottima ai ferri e l’olio extravergine d’oliva è il condimento indispensabile.