Con il fai da te e il riciclo creativo possiamo realizzare delle piacevoli decorazioni con le uova.

Per l’arrivo della Pasqua possiamo pensare di abbellire la nostra casa con delle graziose uova colorate. Prima di essere decorate, le uova devono essere svuotate perchè dopo un po’ di tempo marciscono e mandano cattivo odore. Svuotarle è semplice, si fanno due buchi, uno in cima e uno sul fondo, perché l’aria ha bisogno di uscire dall’interno dell’uovo. Ma c’è un modo per riuscire a svuotare un uovo praticando su esso uno e un solo foro.

Esistono in commercio delle macchinette per svuotare le uova e riutilizzarle così con il riciclo creativo, ma anche il fai da te può raggiungere gli stessi risultati se si è delicati a sufficienza. Dopo aver eseguito queste operazioni, le uova possono essere decorate con colori acrilici o tempere, oppure persino con lo smalto per unghie, se si è particolarmente precisi.

Materiali occorrenti:

Uova,  Una vite,  Un martello,  Una siringa,  Un portauovo,  Acqua,  Aceto di vino bianco,  Filo di cotone,  Stuzzicadenti,  Un taglierino.

Procedimento:

Porre un uovo sul portauovo e praticare un forellino utilizzando una vite e il martello sulla parte superiore dell’uovo.   Aspirare l’aria con la siringa e mettere da parte l’uovo per le preparazioni in cucina (non si butta via nulla!). L’operazione si ripete più volte, finché l’uovo non sarà vuoto: normalmente fuoriesce prima l’albume e poi il tuorlo direttamente dal buco.

Sciacquare bene l’uovo, delicatamente, all’interno e all’esterno. Per immettere l’acqua, aiutarsi con la siringa, così come per estrarla dopo la pulizia. Mettete a bagno l’uovo in una bacinella con un litro e mezzo d’acqua e un bicchiere d’aceto per un’ora. Non eccedete con l’aceto né con la durata dell’immersione, perché potrebbe danneggiare l’uovo.

uova cartone portauova
uova cartone portauova

Sciacquate l’uovo, badando di eliminare tutto l’aceto, con l’aiuto della siringa. Legate il filo di cotone intorno a una metà dello stuzzicadenti, fissandolo, in più avvolgimenti, con un nodo a cappio. Tagliate a metà nel senso dello spessore uno dei due lati dello stuzzicadenti, con il taglierino.

Inserite lo stuzzicadenti con il filo nel foro dell’uovo, badando che la parte tagliata dello stuzzicadenti sia inserita dalla parte superiore, in modo che tirando il filo si fissi completamente. Ora l’uovo è pronto da decorare e appendere.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2022 9:14


Il 2 Aprile è la Giornata Mondiale dell’Autismo

Penultime Audizioni al Buio nella quarta Puntata di The Voice 2