Dopo tanti no, alla fine la Rai ha trovato una conduttrice disposta ad alzarsi nel cuore della notte per Unomattina: Veronica Maya

È un incarico su cui sembra aleggiare una sorta di maledizione di Montezuma. Quasi tutte le conduttrici contattate dalla Rai hanno declinato gentilmente l’invito. L’ultima in ordine di tempo è stata Miriam Leone: “No grazie”, ha risposto l’ex Miss Italia quando le hanno proposto di condurre  il primo segmento di Unomattina. E il motivo è presto detto: quella sveglia all’alba, anzi nel cuore della notte, proprio nessuno la vuole più sentire.

E  dire che un tempo, dal lontano 1986, era uno dei programmi di punta della prima rete nazionale. Le primedonne della tv italiana facevano a gara per assicurarsi la conduzione. Erano i  tempi d’oro di Unomattina, quelli di cui tutti ricordano le storiche presentatrici: Elisabetta Gardini, Livia Azzariti, Antonella Clerici, Paola Saluzzi, Enza Sampò. Pronte a tutto, ad ogni tipo di sacrificio, pur di stare al timone del programma che dà il buongiorno agli italiani.

A distanza di decenni, il cliché di Unomattina è sempre lo stesso: informazione, approfondimenti,  cronaca, pillole di viabilità, meteo, economia. Sembra, però, che nessuna abbia più voglia di sottoporsi a levatacce. Le ultime a resistere sono state Eleonora Daniele, che ha condotto il  programma per sette edizioni, ed Elisa Isoardi che invece si è fermata a tre. Poi, sfinita, ha dato segni di cedimento. Inquietanti, clamorosi, come quella volta che non si è presentata in redazione e alla Rai nessuno aveva idea di dove fosse finita.

Fu scomodata la sicurezza, per qualche minuto si temette addirittura il peggio. Invece la Isoardi era a casa. Dormiva. Non aveva sentito la sveglia, un incidente che – prima o poi – è capitato a tutti. Alla Rai hanno capito l’antifona. E hanno deciso di cambiare. Alla Isoardi, che comunque è brava, piace e sa fare il suo mestiere, è stato affidato il segmento delle 10, Unomattina verde. Certo, la sveglia suonerà sempre presto.  Ma non  in piena notte.

Affidare la conduzione della prima parte di Unomattina, invece, si è rivelato un bel problema. Alla fine, dopo una serie quasi imbarazzante di rifiuti, finalmente qualcuna ha detto sì: Veronica Maya. Reduce dalle esperienze non proprio positive di Verdetto finale e di Dolce casa, che ha rischiato di finire sotto il 10% di share, Veronica ha accettato la sfida per rilanciarsi. Riuscirà a risollevare la popolarità, sua e del programma? Ma soprattutto, a resistere al tremendo, insopportabile, fastidioso  suono della sveglia?

Guarda cosa accadde oggi.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”19669″]

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 20-06-2014


Bacio tra Quentin Tarantino e Uma Thurman: è Amore

Durante il Concerto dei Coldplay spunta a sorpresa Kylie Minogue