“UniVerso Mamma”: la nursery per le mamme dell’ateneo

Lavoro, Università e maternità non sono inconciliabili: nasce UniVerso Mamma, la nursery dell’Università del Molise

chiudi

Caricamento Player...

L’Università del Molise va incontro alle mamme studentesse e lavoratrici dell’Ateneo e crea UniVerso Mamma, la prima nursery universitaria in Italia.

Leggi anche:  Gravidanza nemica dello stress e dell’insicurezza economica

E’ stata inaugurata l’11 Marzo scorso all’Università di Campobasso la Prima Nursery universitaria d’Italia, unica nel suo genere. UniVerso Mamma è un servizio gratuito che viene incontro alle mamme dell’ateneo, dalle studentesse alle ricercatrici, al personale universitario.

UniVerso Mamma è uno spazio allestito all’interno del Dipartimento di Scienze Umanistiche e comprende fasciatoio, giochi e riviste di settore.

Intervistata dall’Huffington Post, la professoressa di Storia Moderna Chavarria ha spiegato:

“Alcune ragazze frequentavano i nostri corsi con bambini al seguito, così abbiamo pensato di dare loro un aiuto tangibile nel conciliare tempi di studio, di lavoro e di maternità. Speriamo di contribuire in questo modo alla loro realizzazione in tutti i sensi.  Nonostante la spending review che di questi tempi colpisce le Università, grazie a una convenzione con il Centro Sportivo Universitario sarà possibile inserire alcune lavoratrici con contratti part-time, in base al numero delle richieste che riceveremo, modulando l’apertura dello spazio a seconda delle esigenze. Sarà per la crisi economica, ma negli ultimi anni nel mondo del lavoro le donne sono state fortemente penalizzate. La loro presenza ai vertici è minimale, per questo bisogna agire. Speriamo che la nostra iniziativa possa attrarre le giovani donne che, pur desiderando una carriera, non intendono rinunciare alla maternità.”