Uno studio britannico assicura che si può predire l’ alzheimer dieci anni prima. Basta un’analisi del sangue.

E’ stata scoperta nel sangue una proteina che potrebbe svelare in anticipo, fino a dieci anni prima, il potenziale rischio di ammalarsi di Alzheimer.

A dirlo è uno studio del King’s College di Londra (pubblicata su Translational Psychiatry) che ha messo sotto la lente di ingrandimento i livelli di 1.129 sostanze in 200 coppie di gemelli. Il suo nome è MAPKAPK5, e pare sia una sentinella affidabile nell’avvisare che il cervello stia invecchiando troppo precocemente.

I pazienti sono stati monitorati per dieci anni attraverso analisi del sangue e test sulle capacità cognitive. Lo studio ha evidenziato che la proteina MAPKAPK5 tende diminuire nei casi di diminuzione delle abilità cognitive.

“Questo è un buon punto di partenza, ad esempio per scegliere chi parteciperà a sperimentazioni cliniche o studi sull’ Alzheimer – ha dichiarato il ricercatore Steven Kiddle – ma un test del sangue che predice il rischio di Alzheimer è ancora lontano. Bisognerà continuare a monitorare i soggetti ancora per molti anni per capire se la proteina è effettivamente legata al rischio di Alzheimer. I gemelli dello studio dovranno essere seguiti per molti anni, per verificare se i livelli della proteina sono così accurati nel prevedere l’ Alzhemier”.

A corredo di questa scoperta, si aggiunge lo studio USA, della Duke University che è riuscito a identificare una delle possibili cause di questa malattia. Sembra ci sia un collegamento tra i primi sintomi dei deficit cognitivi e la separazione delle cellule del sistema immunitario del cervello, le microglia. Queste, in sostanza,  cominciano a consumare dosi di un nutriente, un aminoacido che si chiama arginina e proseguono con la mutazione.

Non resta che confidare nella scienza, per scoprire tutte le cause della malattia e rintracciare le strategie preventive. L’ Alzheimer oggi conta circa 500mila ammalati, in Italia.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2015 18:47


Le grandi virtù del cocomero

Mangiare uova per prevenire il diabete