Una doccia al giorno fa male: scopriamo insieme perchè

Ogni mattina iniziate la giornata con una bella doccia rilassante? Dovrete presto cambiare abitudine: una doccia al giorno fa male alla pelle. Vediamo insieme perchè.

Recenti studi, condotti da Joshua Zeichner, assistente di dermatologia all’ospedale Mount Sinai di New York, e Ranella Hirsch, dermatologa bostoniana, hanno dimostrato scientificamente gli effetti negativi che l’acqua potrebbe avere sulla nostra pelle.

 “Il popolo tiene più alla bellezza che alla vera igiene personale e l’acqua calda della doccia, alla lunga, può seccare e irritare la pelle, spazzando via anche i batteri positivi fino a causare infezioni”, hanno spiegato i due esperti.

I due dermatologi hanno dato un consiglio anche alle neo mamme: bambini non devono essere lavati continuamente. Se si espongono maggiormente ai batteri saranno infatti meno delicati poiché le loro difese immunitarie aumenteranno.

L’ideale sarebbe fare una doccia ogni due giorni, guadagnando in salute e risparmiando anche sulla bolletta a fine mese!

Se proprio però non riuscite a saltare la vostra doccia quotidiana, gli esperti consigliano di assicurarvi che l’acqua sia fredda.

Inoltre, se si tende ad avere la pelle secca è consigliato sostituire il sapone tradizionale con un gel da doccia senza sapone o una crema acquosa o una pomata emulsionante che contenga oli di paraffina, acqua e conservanti.

 

ultimo aggiornamento: 15-01-2015

Lorenza Marotti

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X