Una barriera linguistica è una barriera all'amore? Esempi di relazioni tra persone che non condividono la lingua nativa

Una barriera linguistica è una barriera all’amore? Esempi di relazioni tra persone che non condividono la lingua nativa

In amore si sà.. La comunicazione è essenziale.

Spesso infatti, anche parlando la stessa lingua, le coppie tendono a non capirsi e creare situazioni un pò scomode. Quando questo succede tra persone di paesi diversi, il fenomeno si chiama lost in translation, ovvero un qualcosa perso nel parlare in una lingua diversa.

Oggi andremo a sfatare il mito sulle barriere linguistiche in quanto barriere dell’amore, con qualche esempio di coppie celebri.

Amal e George Clooney

Con un uomo del suo calibro, certo, George Clooney non avrebbe dovuto cercare così lontano, eppure. Amal, cittadinanza libanese e George Clooney, cittadinanza americana, sono una coppia molto amata dal pubblico e dalla lingua nativa differente. Sono insieme da qualche anno e nonostante il distacco linguistico sono molto affiatati.

La barriera linguistica – nel loro caso – non si è mai fatta sentire, essendosi conosciuti e vivendo entrambi negli stati uniti. Certo, essendo due paesi lontani, in questo caso – forse – la barriera è stata più culturale che linguistica.

Steffi Gag e Andre Agassi

Una delle star dello scorso millennio, Andre Agassi, tennista di fama mondiale e di nazionalità tedesca, ha come compagna una donna tedesca, Steffi Gag. Fanno una bella coppia e la loro relazione è molto duratura.

La lingua che parlano in casa è ovviamente l’inglese, nonostante Andre abbia imparato anche il tedesco. Non sappiamo quanto i due abbiano dovuto lavorare per “limare” le proprie differente linguistiche, ma certo, parlando di Germania e Stati Uniti, parliamo di due nazioni che non discostano molto in usi.

Benjamin Millepied e Natalie Portman

Una coppia un pò atipica, con Benjamin Millepied, francese e Natalie Portman, Israeliana. Nonostante in molti pensano che la Portman sia di origine americana, beh, si sbagliano di grosso.  La coppia ha deciso di vivere negli Stati Uniti, per motivi di lavoro.

Essendo che i due hanno dovuto adottare l’inglese come “lingua di mezzo” per comunicare, sembra che i due abbiano passato un pò di tempo in classe tra corsi e preparazioni.

Non sappiamo se abbiano usato siti come Preply.com o altre applicazioni del calibro di Duolingo per mettersi alla pari con la lingua, ma certo, in amore, vince chi lotta.

Comunicazione di coppia
Comunicazione di coppia

Anna Kournikova e Enrique Iglesias

Uno dei cantanti spagnoli più amati al mondo, Enrique Iglesias, ha deciso di dedicare la sua vita ad una compagna russa. Un mix un pò strano dato il sangue “caliente” del popolo spagnolo e la tipica freddezza russa. Chissà, forse si sono conosciuti durante un tour del cantante in giro per il mondo.

Joe Manganiello e Sofia Vergara

Ancora una coppia di attori ad occupare il posto in questa classifica, provenienti da Stati Uniti e Colombia. Lingue native sono rispettivamente lo spagnolo e l’inglese americano. Beh, vedendo i due, non sembra che la differenza di linguaggio abbia creato alcun problema nella loro relazione, anzi.

Ricky Martin e Jwan Yosef

Cantante di successo amatissimo in tutto il mondo, Ricky Martin divide la sua vita con un compagno, Jwan Yosef, pittore siriano non molto conosciuto nel mondo occidentale. 

Nonostante in gioventù Ricky Martin sia stato un latin lover molto amato ( da uomini e donne) oggi ha deciso di ritirarsi ad una vita più conservatrice.

ultimo aggiornamento: 28-05-2020

X