U2, le 7 curiosità sulla band di Bono Vox

Nati grazie a un annuncio e diventati una delle band di spicco degli anni ’80 e ’90: ecco cosa c’è da sapere sugli U2, la band capitanata dal mitico frontman Bono Vox.

In oltre 40 anni di carriera gli U2 non hanno mai cambiato formazione. Fondati da un gruppo di compagni del college sono diventati una delle band più conosciute e apprezzate al mondo. Scopriamo alcune curiosità sulla band ospite il 10 Dicembre a Che tempo per il lancio del disco Songs of Experience.

U2: le curiosità sulla band dagli esordi al successo

– Gli U2, fondati da Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr sono nati il 25 settembre 1976, dopo che il batterista Larry Mullen aveva affisso sulla bacheca del college un annuncio per cercare qualcuno con cui suonare. All’annuncio risposero i membri di quella che sarebbe diventata la futura band e che iniziarono a riunirsi con il nome di Feedback.

U2
Fonte Foto: https://www.facebook.com/u2/

– Inizialmente la band era nota soprattutto per suonare cover dei Ramones.

– La band prende il nome da un aereo spia americano abbattuto durante la Guerra Fredda, mentre era in missione di spionaggio nell’URSS.

– Sono comparsi in un episodio dei Simpson del 1998 intitolato Spazzatura fra i titani.

– Lo studio di registrazione della band si trova sul grattacielo più alto di Dublino il cui progetto è stato cofinanziato proprio da loro. Il nome del grattacielo è diventato U2 Tower.

– Nel 2006 la band è stata protagonista di una controversia fiscale per aver trasferito i propri fondi su dei conti olandesi che gli avrebbero permesso di beneficiare di uno sconto sulle tasse. A seguito della vicenda molti fan hanno protestato contro il gruppo irlandese.

– Gli U2, e Bono Vox in particolar modo, sono noti per essere da sempre impegnati nel sociale. Alcune delle loro canzoni sono dedicate a personaggi molto influenti della storia: hanno dedicato a Martin Luther King il brano Pride, in the name of love, e Walk on alla politica birmana Aung San Suu Kyi.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/u2/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 09-12-2017

Alice Antonucci

X