Twitter boccia Sanremo, troppo Vecchio

Il sentimento della rete salva Arisa, Noemi e Cristiano de Andre’, ironia e critiche per gli ospiti e le performance dei presentatori, lo show #roccohunt tra i top hashtag di Twitter della serata.

chiudi

Caricamento Player...

La finale del Festival di Sanremo, dove il primo posto è stato conquistato dalla canzone Controvento, di Arisa, ha ricevuto 127.827 tweet inviati da 31.260 utenti totali, questo il dato diffuso dal sito www.sanremotweet.com, il portale che consente di navigare tra le comunicazioni che passano su Twitter, analizzare le tendenze, gli umori e il “sentiment” del pubblico più interattivo e sociale della 64° edizione del Festival della Canzone Italiana.

Il “sentiment” che emerge dall’analisi dei cinguettii della serata è d’insofferenza per la lunga maratona canora cui il pubblico è stato sottoposto: troppo poco spazio alla musica e poca innovazione.

Agli hashtag più utilizzati che si riferiscono al Festival #sanremo2014, #staisanremo e #sanremo si sono aggiunti, ieri sera, #arisa come 4.107 tweet e #crozza che è stato utilizzato 3.551 volte.

Leggi anche: Sanremo: 111mila Cinguettii su Twitter per la terza Puntata

Noemi ha mantenuto il podio di cantante più cinguettata (6.860 menzioni) e non per la stravaganza o l’abbigliamento ma per la musica che ha proposto.
Un po’ di delusione per la sua esclusione dalla rosa dei tre finalisti. Seguono, distanziati, Giusy Ferreri (2.415 tweet) e Cristiano De Andrè (2.344 tweet).
La vittoria di Arisa ha fatto impennare i tweet a lei dedicati arrivando a 17.467 menzioni: non è piaciuto il modo con cui ha accolto la notizia della vittoria, “falsa” è il termine a lei associato che più ricorre in chiusura di serata.

Vincitrice Sanremo 2014: Arisa ma Twitter la boccia
Vincitrice Sanremo 2014: Arisa ma Twitter la boccia

Polemiche per il tweet di @corriere.it che ha annunciato la vittoria di Arisa 10 minuti prima della chiusura del televoto, facendo sorgere qualche dubbio @ItsCetty: “Confermato: Arisa ha vinto e Corriere.it l’ha twittato 10minuti prima. Ed il televoto non era ancora chiuso. Qualcosa da dire? #Sanremo2014” (103 retweet).

Tra gli ospiti è piaciuto Luciano Ligabue (3.378 menzioni), molto meno Maurizio Crozza (3.551 citazioni) il cui monologo sull’orgoglio di essere italiani ha lasciato perplessi.

I conduttori: Fabio Fazio con 6.434 tweet e Luciana Litizzetto con 2.370 citazioni, chiudono la 64esima edizione del Festival di Sanremo accompagnati da molta ironia e delusione per non aver saputo rinnovare una formula già abusata.

Un festival più visivo che canoro. Più critiche che complimenti, più pareri negativi che commenti alle performance degli artisti. Un Festival che fatica a sollevarsi, sfuggito di mano ai conduttori che hanno concesso poca personalità alla regia.