Storia del suo passato nella danza

Oggi è uno dei manager più potenti della televisione italiana: assiste personalità quali Paolo Bonolis, Amadeus e Simona Ventura e gestisce l’agenzia di spettacolo Arcobaleno Tre insieme alla moglie Paola Perego e ai figli Niccolò e Beatrice (che detengono il 5% del capitale sociale). Ma prima di passare al dietro le quinte del varietà, Lucio Presta è stato un ballerino talmente in vista da aver lavorato anche con Renato Zero. Per le più curiose, è arrivato quindi il momento di ricordare le trasmissioni di Lucio Presta agli albori della sua promettente carriera.

Il debutto in televisione

Viene notato da Flora Torrigiani, grande ballerina e coreografa conosciuta anche nel mondo del cinema. Sono gli anni Settanta, e dopo essere entrato nella scuola di danza della Torrigiani Presta debutta in Sceneggiato italiano. Il vero successo arriva però con le cinque edizioni di Fantastico: varietà andato in onda nel 1979, poi dal 1981 al 1991 e infine nel 1997. Si tratta di uno dei programmi più famosi del varietà classico italiano, rappresentativo del ritorno della Lotteria Italia al sabato sera. Lo show ha visto susseguirsi conduttori illustri: Corrado, Raffaella Carrà, Gigi Proietti, Romina Power, Heather Parisi, Walter Chiari, Loretta Goggi, Gigi Sabani, Pippo Baudo, Lorella Cuccarini, Massimo Boldi, Enrico Montesano… e chi più ne ha più ne metta!

Dalle trasmissioni di Lucio Presta a oggi

Una volta smesso di ballare, in pochi anni Lucio Presta ha segnato il successo di conduttori oggi affermatissimi come Paolo Bonolis e Amadeus. Proprio grazie a lui, a Roberto Benigni è stato permesso di recitare il quinto canto dell’Inferno di Dante senza pubblicità – evento senza precedenti nel panorama televisivo italiano. Oggi è molto attivo attraverso l’associazione AmoCosenza e si è anche candidato a sindaco della città calabrese, dove è nato nel 1960.

Riproduzione riservata © 2024 - DG