Chi è Tullio Solenghi, concorrente di Tale e Quale Show 2016

La scheda di Tullio Solenghi, celebre attore e conduttore nella rosa dei concorrenti della nuova edizione di Tale e Quale Show 2016

chiudi

Caricamento Player...

Riprende il 16 settembre su Raiuno la nuova edizione di Tale e Quale Show. Alla conduzione ancora una volta Carlo Conti, mentre in giuria al momento l’unico nome certo è quello di Loretta Goggi. Svelati i nomi dei dodici concorrenti chiamati a sfidarsi durante le varie puntate del varietà del venerdì sera di Raiuno. Tra i nomi c’è anche quello del celebre Tullio Solenghi, pronto nuovamente a mettersi in gioco.

Chi è Tullio Solenghi

Tullio Solenghi è uno dei concorrenti della nuova edizione di Tale e Quale Show 2016. Classe 1948, Tullio è un artista a 360° gradi. A soli 17 anni si iscrive alla Scuola del Teatro Stabile di Genova dove incontra l’amico e collega Massimo Lopez. A 22 anni debutta a teatro nell’opera “Madre Coraggio e i suoi figli” per il teatro Stabile di Genova con cui lavora per sette stagioni. Nel 1976 arriva in televisione nel programma “Chi” di Pippo Baudo e tre anni dopo in “Luna Park”. Nel 1982 con Massimo Lopez e Anna Marchesini fondano il Trio, celebre gruppo comico con cui conquistano critica e pubblico. I loro spettacoli sono un concentrato di ironia, sarcasmo, spontaneità e originalità. Nel 1986 Il Trio è nel cast di Fantastico 7 e partecipano a ben tre edizioni del Festival di Sanremo. Nel 1990 la grande popolarità con “I promessi sposi”, parodia del celebre romanzo di Alessandro Manzoni, seguito da più di 11 milioni di telespettatori.

Tv e fiction

Nel 1994 il Trio decide di sciogliersi con una reunion avvenuta solo per festeggiare 25 anni di carriera. Tullio Solenghi continua la sua carriera televisiva: conduce “Domenica In”, “Striscia la notizia”, i Premi E.T.I. e un’edizione dei David di Donatello. Non solo televisione, ma sulla fine degli anni ’90 si dedica anche alle fiction. Recita in “Primo cittadino”, “Max e Tux”, “Un poeta per amica”, la nona edizione di “Distretto di polizia”, “Furore – il vento della speranza” e prossimamente è nel cast di “Come fai sbagli”.

(fonte foto: Facebook)