Fare troppo jogging non fa bene, anzi, accorcia la vita

Secondo studi recenti fare troppo jogging fa tutt’altro che bene: fa male alla salute e diminuisce l’aspettativa di vita. Non ci credete? Scopriamo perchè.

Ogni giorno vi sentite felici, contente e leggere perchè avete fatto jogging? Spiacenti per voi, far troppo jogging fa male!

Secondo i ricercatori della Cardiovascular Research Institute presso l’Health Network Lehigh Valley, in Pennsylvania fare troppo jogging è un vero campanello d’allarme per la nostra salute.

Sono stati tenuti sotto osservazione 3.800 corridori, sia donne che uomini, tutti sui 46 anni e tra questi quasi il 70% correva più di 20 chilometri alla settimana. I fattori di rischio emersi dalla ricerca sono stati molteplici: la pressione del sangue, il colesterolo, il diabete, le malattie cardiache, l’uso di farmaci e il fumo. Secondo gli studiosi la corsa potrebbe provocare l’usura del corpo indotta dall’esercizio esagerato e influire anche sul rimodellamento del cuore.

Le persone che vivono più a lungo, sarebbero i più pigri, ovvero quelli che corrono solo per due o tre ore a settimana.

Il dottor Martin Matsumura, che ha coordinato la ricerca,ha spiegato:

” Correre non fa male fanno male gli eccessi ma ancora non  siamo a conoscenza della giusta quantità di corsa ottimale per salute e longevità”.

 

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 02-10-2014

Licia De Pasquale

X