Tiziano Ferro: tutte le curiosità sul cantautore di Latina ospite a “Facciamo che io ero”

5 errori da evitare in palestra

Sapevi che ha tentato per ben due volte di partecipare al Festival di Sanremo? Ecco una serie di curiosità interessanti su Tiziano Ferro!

Tiziano Ferro è senza alcun dubbio uno degli artisti italiani di maggior successo degli ultimi anni. Amatissimo in Italia e nel resto del mondo ha venduto più di 15 milioni di album collezionando dischi d’oro, platino e diamante. In occasione dell’uscita del nuovo singolo “Lento/Veloce” e della partenza del nuovo tour negli stadi, il cantautore sarà ospite dello show “Facciamo che io ero” di Virginia Raffaele.

Tutto quello che non sai su…Tiziano Ferro!

  • Classe 1980 è nato il 21 febbraio a Latina. Sin da bambino si appassiona alla musica complice una tastiera Bontempi ricevuta in regalo all’età di 5 anni.
  • A 7 anni scrive i primi brani tra cui “Il cielo” e “Gli occhi” che trovano spazio come tracce fantasma nell’album “Nessuno è solo“.
  • Durante l’adolescenza soffre di bulimia e vive un rapporto conflittuale con i propri compagni di scuola per via del suo peso. La musica è la sua unica ancora di salvezza.
  • A sedici anni entra nel Coro Gospel Big Soul Mama Gospel Choir di Latina e collabora come speaker per Radio Luna.
  • Ha partecipato due volte all’Accademia della Canzone di Sanremo con l’intento di arrivare sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo, ma in entrambe le occasioni viene scartato.
  • Sapevi che..ha praticato nel 1998 al programma tv “Caccia alla frase“?
  • La svolta arriva con Alberto Salerno e Mara Maionchi incontrati durante la seconda partecipazione all’Accademia della Canzone di Sanremo. Sono proprio loro a credere nel suo talento e a proporlo alla Emi.
  • Perdono” è il titolo del primo singolo di debutto uscito nelle radio il 22 giugno 2001. Da quel momento la vita di Tiziano è cambiata per sempre.
  • Ad oggi ha pubblicato 7 dischi: 6 studio album e 1 best of vendendo più di 15 milioni di dischi in tutto il mondo e cantando in spagnolo, inglese, francese e portoghese.
  • Ha collaborato con tantissimi artisti: da Laura Pausini a Fiorella Mannoia, da Elisa a Miguel Bosè. Non solo cantautore, ma anche produttore discografico: Giusy Ferreri, Alessandra Amoroso e Baby K.

La curiosità

Durante la sua carriera Tiziano Ferro ha vinto tantissimi premi e riconoscimenti in Italia e nel resto del mondo. Dai Billboard Latin Music Awards, Premios Oye!, World Music Awards sino ai premi italiani Wind Music Awards, MTV Italia Awards e tanti altri.

Non solo Tiziano ha scritto anche due libri di grandissimo successo. Nel 2010 in occasione del 30imo compleanno ha pubblicato “Trent’anni e una chiacchierata con papà“, autobiografia in cui ha raccontato il suo coming-out. Nel 2012, invece, è uscito “L’amore è una cosa semplice“, un diario in cui ha racchiuso alcuni aspetti della sua vita.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/tizianoferro/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 31-05-2017

Emanuele Ambrosio

X