Tiziano Ferro: tutte le curiosità sul cantautore di Latina ospite a “Facciamo che io ero”

Sapevi che ha tentato per ben due volte di partecipare al Festival di Sanremo? Ecco una serie di curiosità interessanti su Tiziano Ferro!

chiudi

Caricamento Player...

Tiziano Ferro è senza alcun dubbio uno degli artisti italiani di maggior successo degli ultimi anni. Amatissimo in Italia e nel resto del mondo ha venduto più di 15 milioni di album collezionando dischi d’oro, platino e diamante. In occasione dell’uscita del nuovo singolo “Lento/Veloce” e della partenza del nuovo tour negli stadi, il cantautore sarà ospite dello show “Facciamo che io ero” di Virginia Raffaele.

Tutto quello che non sai su…Tiziano Ferro!

  • Classe 1980 è nato il 21 febbraio a Latina. Sin da bambino si appassiona alla musica complice una tastiera Bontempi ricevuta in regalo all’età di 5 anni.
  • A 7 anni scrive i primi brani tra cui “Il cielo” e “Gli occhi” che trovano spazio come tracce fantasma nell’album “Nessuno è solo“.
  • Durante l’adolescenza soffre di bulimia e vive un rapporto conflittuale con i propri compagni di scuola per via del suo peso. La musica è la sua unica ancora di salvezza.
  • A sedici anni entra nel Coro Gospel Big Soul Mama Gospel Choir di Latina e collabora come speaker per Radio Luna.
  • Ha partecipato due volte all’Accademia della Canzone di Sanremo con l’intento di arrivare sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo, ma in entrambe le occasioni viene scartato.
  • Sapevi che..ha praticato nel 1998 al programma tv “Caccia alla frase“?
  • La svolta arriva con Alberto Salerno e Mara Maionchi incontrati durante la seconda partecipazione all’Accademia della Canzone di Sanremo. Sono proprio loro a credere nel suo talento e a proporlo alla Emi.
  • Perdono” è il titolo del primo singolo di debutto uscito nelle radio il 22 giugno 2001. Da quel momento la vita di Tiziano è cambiata per sempre.
  • Ad oggi ha pubblicato 7 dischi: 6 studio album e 1 best of vendendo più di 15 milioni di dischi in tutto il mondo e cantando in spagnolo, inglese, francese e portoghese.
  • Ha collaborato con tantissimi artisti: da Laura Pausini a Fiorella Mannoia, da Elisa a Miguel Bosè. Non solo cantautore, ma anche produttore discografico: Giusy Ferreri, Alessandra Amoroso e Baby K.

La curiosità

Durante la sua carriera Tiziano Ferro ha vinto tantissimi premi e riconoscimenti in Italia e nel resto del mondo. Dai Billboard Latin Music Awards, Premios Oye!, World Music Awards sino ai premi italiani Wind Music Awards, MTV Italia Awards e tanti altri.

Non solo Tiziano ha scritto anche due libri di grandissimo successo. Nel 2010 in occasione del 30imo compleanno ha pubblicato “Trent’anni e una chiacchierata con papà“, autobiografia in cui ha raccontato il suo coming-out. Nel 2012, invece, è uscito “L’amore è una cosa semplice“, un diario in cui ha racchiuso alcuni aspetti della sua vita.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/tizianoferro/