Tisana depurativa: le migliori preparazioni disintossicanti per tornare in forma

A volte quello che serve è una bella tisana depurativa fatta in casa, per rimuovere le impurità accumulate l’organismo e liberarsi dai liquidi in eccesso: insomma, un ottimo depurativo per il fegato!

chiudi

Caricamento Player...

Molto spesso capita di sentirsi appesantiti o di avvertire una spiacevole sensazione di gonfiore. Oggi, per via dei ritmi di vita frenetici e una cattiva alimentazione si incorre spesso in situazioni poco piacevoli per l’intestino. La soluzione più immediata è senza dubbio quella di seguire una dieta sana ed equilibrata, ma il problema è che non sempre i ritmi di lavoro lo permettono. Altre volte, invece, può capitare di aver semplicemente mangiato troppo e di volere liberarsi della sensazione di pesantezza: in questi casi una tisana depurativa può aiutarci. Vediamo insieme qualche ricetta fatta in casa dalla sicura efficacia.

La più amata delle tisane depurative è senza dubbio la tisana alla curcuma

Tra le tante proprietà della curcuma troviamo la sua capacità di favorire la produzione della bile: per questo è vivamente consigliata quando si vuole iniziare a depurarsi dalle tossine.

La sua realizzazione è semplicissima: vi occorrono 40 gr di curcuma e circa 30 foglie di menta. Preparate un decotto con la curcuma tagliata a pezzettini piccolissimi e lasciatelo in infusione con foglie di menta. Gustate tiepida questa tisana depurativa per il fegato.

Tisana
Fonte foto: https://pixabay.com/it/t%C3%A8-alle-erbe-le-erbe-tee-menta-1410565/

Per un’azione ancora più detox preparate una tisana al tarassaco e curcuma: aggiungete 10 gr di tarassaco essiccato e ripetete lo stesso procedimento di infusione.

Nella lista delle erbe depurative troviamo anche la rosa canina e lo zenzero…

Entrambe sono un’ottima base per una tisana disintossicante: la prima ha ottime proprietà depurative e bastano poche bacche essiccate da lasciare in infusione per circa dieci minuti. Lo zenzero, invece, è una radice con un alto potere dimagrante, in quanto aiuta a drenare e quindi a disintossicare l’organismo. Si consiglia di utilizzarlo tagliato a fettine da lasciare in infusione con qualche foglia di menta e una fetta di limone.

Se lo desiderate, potete anche unirli: fate bollire dell’acqua e mettete al suo interno delle bacche di rosa canina e dello zenzero a pezzettini piccolissimi in infusione.

Infine, una delle migliori tisane disintossicanti è quella a base di ortica e betulla. Entrambe hanno delle ottime proprietà drenanti e sono quindi utili per eliminare i liquidi in eccesso e aiutare il corpo a sentirsi più leggero. Vi occorreranno 20 gr di ortica essiccata e altrettanti di betulla essiccata (per rendere il sapore più piacevole, unite dei frutti di bosco essiccati o delle foglie di menta). Fate bollire dell’acqua, spegnete il fuoco e mettete gli ingredienti in infusione. Gustatela fredda.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/t%C3%A8-alle-erbe-le-erbe-tee-menta-1410565/