Teniamoci in forma con il Crossfit proprio come fanno le star

Da zumba, a fit boxe, da step a total body oggi per scegliere come allenarsi in palestra c’è una vasta scelta di discipline. L’ultima e chiacchieratissima è quella del Crossfit.

chiudi

Caricamento Player...

Dall’America all’Europa sembra sia scoppiata una vera e propria mania, del Crossfit un “fitness totale” portato alla ribalta proprio grazie al web.

Se seguite sui social network qualche star italiana o americana avrete sicuramente notato che da qualche tempo quasi tutte praticano intensamente in questo sport.

Una di queste è Belen Rodriguez che più di tutte, grazie al suo account Instagram, racconta giorno dopo giorno il suo allenamento:

Ma cos’è il Crossfit?

Il Crossfit è un programma di allenamento creato da Greg Glassman negli anni ’70 specificamente indicato per chi ha un fisico abbastanza forte, allenato ed atletico, e possono praticarla sia uomini che donne.

Dopo il boom di notorietà che il Crossfit ha avuto negli anni ’90 in California, oggi può contare migliaia di appassionati in tutto il mondo.Le sessioni di CrossFit durano in media 30 minuti ciascuna, ma non per questo significa che sono leggere, anzi, si tratta di un mix molto intenso di allenamento cardio, esercizi a corpo libero e sollevamento pesi ripetuti a ritmo velocissimo che permettono di tonificare la muscolatura e rinforzare tutto il corpo.
Per effettuare il Crossfit è necessario esser seguite da un trainer che vi aiuti a variare ed alternare l’allenamento ogni giorno, creando “Workout of the day” brevi, ma molto intesi che però non rischino di farvi “strafare” ottenendo l’effetto contrario.

I benefici, invece, sono tantissimi: durata, resistenza, forza e flessibilità, ma anche coordinazione, agilità, equilibrio, potenza e velocità. Il CrossFit infatti, oltre ad aiutare ad eliminare la massa grassa in favore dei muscoli, aiuta anche il metabolismo ad accelerare, bruciando le calorie ingerite.