Tapis Roulant in Ufficio: lavorare camminando

Una ricerca statunitense ha sperimentato l’uso di tapis roulant negli uffici al posto di scrivanie. Lavorare camminando migliora la salute e le prestazioni.

chiudi

Caricamento Player...

L’Università del Minnesota ha effettuato un esperimento che potrebbe cambiare le abitudini di lavoro negli uffici: l’uso del tapis roulant al posto delle scrivanie. Dai risultati è emerso che

lavorare camminando aumenta la produttività

 Per il tetst sono stati impiegati quaranta impiegati di un ufficio osservati dai ricercatori per un anno nello svolgimento quotidiano delle loro mansioni lavorative.

La particolarità sta nel fatto che le sedie e le scrivanie erano state sostituite con un tapis roulant dotato di telefono, un piccolo scrittoio e un computer. Ai volontari, durante il loro lavoro, veniva chiesto di camminare ad una velocità moderata di tre chilometri orari. Il dispendio delle calorie era tenuto sotto controllo tramite un apposito misuratore. Il test ha dimostrato da subito migliori prestazioni fisiche con un consumo calorico giornaliero in media superiore dell’8% rispetto ai colleghi seduti.

tapis-roulant
tapis-roulant

Inizialmente si era verificato un lieve calo nelle prestazioni professionali, forse anche per via delle novità viste come un elemento di distrazione. Dopo la prima fase di rodaggio però la situazione si è trasformata in maniera sorprendente: gli impiegati si sono abituati e adattati in maniera ottimale a lavorare camminando e, su una scala da  zero a 10, hanno aumentato di un gradino i propri risultati in termini di produttività.

La ricerca lascia comunque spazio a molti quesiti: indubbiamente stare in piedi invece che stare seduti è più indicato per la schiena e per il benessere fisico in generale. E, se lo dice la scienza, evidentemente fa anche bene alla produttività lavorativa. Ma gli impiegati potevano recarsi in ufficio in tuta e scarpe da ginnastica o erano costretti a rispettare il dress code anche sul tapis roulant? Fare ginnastica con i tacchi o in giacca e cravatta potrebbe risultare complicato.