Tanti auguri di buon compleanno a Maria Grazia Cucinotta

L’attrice, produttrice cinematografica, regista e modella italiana Maria Grazia Cucinotta oggi spegne 46 candeline.

chiudi

Caricamento Player...

Maria Grazia Cucinotta è nata a Messina il 27 luglio 1968 dopo un’esperienza nel campo della moda, partecipa al concorso di Miss Italia 1987 dove si classifica al terzo posto e viene scelta da Renzo Arbore, come valletta, per il programma Indietro tutta! Nel 1989 è scelta per interpretare la protagonista femminile nel videoclip della canzone Diamante, accanto a Zucchero. Nel 1990 esordisce nel film Vacanze di Natale ’90 nel 1990, mentre nel 1993 recita in Alto rischioCominciò tutto per caso e Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo.

Nel 1994 viene scelta da Massimo Troisi come partner nel suo film Il postino, che la lancia non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Maria Grazia Cucinotta è nota per aver preso parte a diversi film come I laureati di Leonardo Pieraccioni, Il giorno della bestia di Alex de la Iglesia, Il sindaco, Italiani,  Camere da letto, L’avvocato, La seconda moglie, Los Angeles – Cannes solo andata,  Stregati dalla luna, Il bello delle donne 2, Vaniglia e cioccolato Porta di Franco Giraldi con Gigi Proietti.

Nel 1997 posa per un calendario per Panorama e nel 2009, viene scelta quale madrina per il Festival del cinema di Venezia, lo stesso anno vince il “Premio Maratea per il Cinema” nel Festival “Incontro fra le arti” a cura dell’associazioni Le Tre Torri.

Nel 2011 debutta come regista con il cortometraggio Il Maestro presentato in concorso alla 68ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica nella sezioneControcampo Italiano. Il corto è stato poi trasmesso in esclusiva dal canale satellitare di SKY Italia DIVA Universal.

Maria Grazia Cucinotta è stata la protagonista della prima tappa del Centennial Tour, dedicato al centenario di Maserati, organizzata a Forte dei Marmi.