Stress, linea, capelli, bellezza: il rimedio ad hoc è la zucca

La zucca, l’ortaggio autunnale per eccellenza, ha importanti proprietà nutritive, benefiche e terapeutiche. Scopriamo insieme tutti i suoi preziosi benefici

Che in base al periodo dell’anno si debbano preferire i cibi stagionali, non è una novità, perchè gli alimenti di stagione, frutta e verdura fresca fanno bene al corpo e costituiscono una dieta perfetta per avere una pelle splendida.

Tra gli ingredienti autunnali da non sottovalutare c’è la zucca, ricchissima di acqua e povera di calorie, ricca di fibre, vitamine e sali minerali come calcio, fosforo e zinco.

E’ un’ottima fonte di vitamine e di sostanze antiossidanti. In modo particolare la zucca fornisce al nostro organismo il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A. L’applicazione dell’olio di semi di zucca favorisce la guarigione delle scottature. Inoltre l’ortaggio presenta proprietà diuretiche e lassative non trascurabili.

La zucca non fa bene solo alla nostra linea, infatti sono tantissimi però i benefici e le proprietà curative: è un vero e proprio toccasana per chi soffre di ansia e insonnia, grazie agli amminoacidi  con cui è in grado calmare ansia e stress favorendo così un buon sonno. Grazie all’Omega 3, il grasso amico del cuore, è in grado di prevenire malattie cardiache e di tenere sotto controllo la tachicardia, ma non solo: gli antiossidanti fanno sì che sia un ottimo alimento per prevenire i tumori.

Oltre ad essere l’alleata numero uno della nostra salute, la zucca è anche un ottimo supporto per la nostra bellezza: le donne che stanno cercando un rimedio naturale per combattere la cellulite dovrebbero consumarla almeno 2 o 3 volte alla settimana perché essendo ricca di acqua e di potassio contrasta la ritenzione idrica. Gli antiossidanti poi, hanno un’azione anti age e sono quindi indispensabili per combattere l’invecchiamento cutaneo.

Per chi è amante dei rimedi di bellezza fai da te, l’ideale è preparare una crema anti rughe frullando la polpa di zucca e aggiungendola a un cucchiaio di yogurt e uno di miele.

La zucca può anche aiutare in caso di unghie e capelli fragili: il beta carotene stimola la loro crescita rendendoli più forti.

Come abbiamo potuto stare senza zucca?

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 04-11-2014

Licia De Pasquale

X