Lo stress può causare danni a livello cardiaco completamente differenti a seconda che si tratti di uomini o donne. A sostenerlo è stato un gruppo di ricercatori americani.

Lo stress può causare danni differenti tra uomini e donne. Lo sostengono un gruppo di ricercatori americani che hanno pubblicato uno studio sul prestigioso Journal of American College of Cardiology.

 Per comprendere la differenza di impatto a livello cardiaco sono stati esaminati 254 uomini e 56 donne con diagnosi di patologie cardiache.

Si tratta di un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina, che viene in genere usato in caso di depressione. 
I partecipanti hanno eseguito inizialmente un test di base, dopo di che sono stati invitati a svolgere compiti che possono provocare stress come test mentali di aritmetica e il test dello specchio, dove bisogna ritracciare una curva disegnata su un foglio guardando la forma attraverso uno specchio. Altre prove consistevano nella valutazione del proprio livello di rabbia.

Durante ognuna di queste attività che provocano un forte stress, i ricercatori valutavano la risposta del cuore attraverso un ecocardiogramma; misuravano la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e prelevavano campioni di sangue.
Il team di ricerca del Duke Heart Center è riuscito a scoprire che gli uomini avevano maggiori cambiamenti a livello della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca in relazione allo stress mentale.

Le donne, invece, erano più soggette alle ischemie miocardiche e alla riduzione di flusso di sangue al cuore. Nei soggetti femminili, inoltre, si è registrata un’aumentata aggregabilità piastrinica e lievi formazioni di coaguli di sangue maggiori come quantità e intensità rispetto agli uomini.
Le emozioni si verificavano in maniera più negativa nelle donne, associate a una diminuzione dei quelle positive, durante i vari test di stress mentale o fisico quando sottoposti a sedute di tapis roulant.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2014 10:19


Grazie a Relive, il videogame che insegna il massaggio cardiaco, il nostro cuore è salvo

Freddo e dimagrimento: un binomio perfetto per la nostra linea!