Un passo indietro nel tempo: Lucien Lelong e la moda francese

Da couturier a profumiere, la breve ma intensa carriera di Lucien Lelong: per lui hanno lavorato futuri miti come Dior, Balmain e Givenchy.

Non realizzava lui i disegni, ma si affidava ai suoi stilisti“, ha affermato Christian Dior, che per cinque anni ha lavorato per Lucien Lelong. “Tuttavia, le sue collezioni hanno mantenuto uno stile che era veramente suo e che lo rispecchiava fortemente“.

Biografia e carriera di Lucien Lelong

Lucien Lelong nasce l’11 ottobre 1889 a Parigi, dove suo padre ha un negozio di tessuti. Negli anni Dieci del Novecento apre la sua maison, i cui modelli appariranno su Vogue tre anni dopo.

L’atelier dovrà chiudere nel 1952 a causa dei problemi di salute dello stilista, ma non senza dare un grande contributo alla moda. Sarà infatti il trampolino di lancio di designer come Christian Dior, Pierre Balmain e Hubert de Givenchy.

Lucien Lelong
Fonte foto: https://www.instagram.com/princessenatalia/

Che cos’era il fashion per Lucien Lelong?

Ispirandosi anche alla sua musa, la seconda moglie Natalie Paley, Lucien Lelong ha un’idea di moda basata sulla qualità del tessuto, la minuziosità sartoriale e il confezionamento in serie, un’arte che apprende negli Stati Uniti.

Inoltre, la moda per lui è e sarà sempre francese, tant’è che durante l’occupazione tedesca si oppone al trasferimento delle maison parigine a Berlino.

Non solo uno stilista: i profumi…

Lelong era anche un profumiere, e nel corso della sua carriera ha lanciato otto fragranze: Balalaika, Indiscret, Jabot, Lelong, Lelong Pour Femme, N, Sirocco e Tailspin. Ma il più famoso tra i profumi di Lucien Lelong è Indiscret, lanciato nel 1936.

Le note di testa sono mandarino, galbano e bergamotto; quelle di cuore tuberosa, iris, fiore d’arancio africano, Ylang Ylang, gelsomino, geranio e rosa. Infine, quelle di base sono note legnose. Per una donna sofisticata, femminile, con il senso dello stile e il desiderio di farsi notare con la sua presenza e il suo profumo.

Fonte foto: https://www.instagram.com/princessenatalia/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-12-2017

Maria Casella

X