I cappelli di Stephen Jones: gli accessori che hanno fatto la storia

Da John Galliano a Christian Dior, tutti gli stilisti vogliono i cappelli di Stephen Jones in passerella: la carriera del modista più famoso al mondo.

Quella di creare cappelli è un’arte a sé stante, un talento che non tutti gli stilisti hanno. Per questo, molti si affidano ai servizi dei “modisti”, e uno dei più famosi al mondo è Stephen Jones.

Biografia e carriera

Nato nel 1957, l’inglese Stephen Jones si appassiona subito all’arte e alla moda e studia presso il Saint Martin’s College di Londra. Durante un tirocinio si rende conto di voler passare alla sezione cappelli, così decide di studiare metodi e tecniche di cui oggi è un assoluto maestro.

Jones si appassiona inoltre al glamour esagerato e drammatico degli anni Cinquanta, e si converte allo stile neo-romantico ispirato agli abiti storici.

Stephen Jones
Fonte foto: https://twitter.com/JohnSavidi

Quali stilisti fanno a gara per i cappelli di Stephen Jones?

Una volta aperta la sua boutique, Jones si assicura clienti come la principessa Diana e frequentatori del famoso locale londinese Blitz, tra cui Isabella Blow e Jean-Paul Gaultier.

Quest’ultimo sarà il primo a desiderare i cappelli di Stephen Jones come accessori per una sua sfilata, seguito da Thierry Mugler, John Galliano, Vivienne Westwood, Marc Jacobs e Nicolas Ghesquière (per il quale Jones ha realizzato dei copricapo con capelli umani!).

L’eau de toilette Wisteria Hysteria di Stephen Jones e altre curiosità

Lanciata nel 2014, la fragranza Wisteria Hysteria profuma di chiodi di garofano, erba mate e garofano. Le note di cuore sono glicine, rosa e incenso mentre quelle di base sono muschio animale, storace, benzoino e ambra.

I cappelli di Stephen Jones sono stati indossati da stelle della musica come Robbie Williams, Usher e Celine Dion, e ogni collezione varia dal rinascimentale al Charleston, con modelli fuori da ogni schema realizzati con finte piume, fiori, pagine di libri, tulle e piume.

Fonte foto: https://twitter.com/JohnSavidi

ultimo aggiornamento: 23-01-2018

Maria Casella

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X