Sport all’aria aperta e dieta mirata: i rimedi contro influenza

Sport quotidiano, otto ore di sonno e alimentazione corretta: questi i rimedi contro influenza.

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Influenza e virus parainfluenzali stanno già mietendo vittime in tutta Italia. Bronchite, raffreddore e febbre costringono a letto, in anteprima rispetto all’ondata epidemiologica della stagione influenzale, molti italiani.

Molto spesso si sentono vociferare i vecchi rimedi contro l’ influenza, quelli della nonna. E molto spesso vengono trascurati.

Contro febbre, raffreddore e debolezza, o calo del sistema immunitario, le nonne di un tempo ricorrevano a: spremuta d’arancia, brodo caldo e miele.

Questi consigli sono tutt’altro che superati. Aggiunti al rispetto delle regole di corretta igiene sono proprio gli alimenti i più validi alleati per prevenire questi contagi, lenirne gli effetti e rinforzare il sistema immunitario.

Le regole di corretta igiene passano per il buon senso: quando si è malati si resta a casa per evitare prima di tutto di contagiare gli altri. Se tutti rispettassero questa regola, non ci sarebbe una vera e propria epidemia. Detto questo, “Un solo starnuto  –  spiega il virologo Fabrizio Pregliasco – può veicolare fino a quarantamila microgoccioline che possono viaggiare a 300 chilometri orari. Un colpo di tosse tremila goccioline che toccano i 75 chilometri all’ora. Dunque evitare luoghi affollati e umidi, ma senza rinunciare alla vita sociale”. Per quanto riguarda i rimedi contro l’ influenza, se ci si ammala, bisogna seguire una dieta a base di alimenti digeribili, curando molto l’idratazione. Ancora una volta, quindi, tornano in voga le nonne id un tempo: tanta acqua, ma anche centrifugati e spremute. E ancora: riso in bianco e pastina; carni magre, rosse e bianche, minestre e brodo di pollo; essenziali anche probiotici e yogurt.

Il riposo a letto è fondamentale, ma dopo i primi giorni, è opportuno sforzarsi di stare anche in piedi per due volte al giorno, ben coperti. Altro consiglio: cambiare l’aria di casa, ovviamente evitando di esporsi alla corrente.

Virus influenzali e parainfluenzali si possono anche prevenire, attraverso lo stile di vita e la corretta alimentazione.

Tra i rimedi contro l’ influenza, il primo è quello di seguire quotidianamente uno sport o praticare un esercizio fisico moderato e costante. La seconda regola è quella di rispettare le 8 ore di sonno.

La prevenzione passa anche per la tavola: peperoni, cavolfiori, broccoli, cereali integrali e legumi, sono delle vere e proprie armi contro l’influenza.