Speciale Moda e Fotografia

Per dar vita ai migliori servizi di moda, nato dall’esigenza commerciale, moda e fotografia si sposano diventando nel corso del tempo vera e propria arte.

chiudi

Caricamento Player...

Il sogno di ogni modella è finire in copertina, ma non per il guadagno. E se il loro volto sul magazine vuol dire momento clou della loro carriera, sarà il fotografo che darà vita a moda e fotografia.

Un tempo c’era anche la divisione tra fotomodelle e modelle da copertina, perchè la copertina è il biglietto da visita della rivista che danno garanzia e per chi ne è la protagonista è un vero pregio.

La fotografia segnerà il successo o l’insuccesso, ma essere bravi non basta, è tutta questione di doti naturali. Come nel caso di alcuni noti fotografi.

Uno di questi è stato Richard Avedon, uno dei più grandi fotografi americani che ha reso famoso il suo stile con pochi e semplici gesti, come il rigoroso bianco e nero e lo sguardo fisso alla camera. Senza di lui la storia della fotografia non esisterebbe.

Peter Lindbergh è un altro maestro dell’immagine di origini tedesche che ha occupato i magazine con le sue fotografie di moda da quando ha iniziato la sua carriera. Non amante del ritocco, poichè noioso troppo perfetto.

Un altro affermato fotografo è Helmut Newton famoso per la sensualità e l’erotismo delle sue immagini, famoso anche per aver immortalato il jet set.

Non solo artisti stranieri, ma anche italiani hanno contribuito al successo della fotografia come Oliviero Toscani con la sua voglia di stupire che ha ricevuto tante censure quante approvazioni. Altri invece che hanno iniziato a fotografare per caso Giovanni Gaspel che ha seguito uno stile volutamente imperfetto, colori artificiali e contorni imprecisi.

Ma la moda non si racconta solo in studio con servizi fotografici, ma anche nel mondo delle sfilate, dove è una vera e propria guerra.

La fotografia caratterizza anche il rito del calendario, dove le più belle diventano a volte protagoniste di tutti i 12 mesi. I più famosi marchi sono Campari, Pirelli, Marie Claire e così via.

Non dimentichiamo che per dare vita ad una fotografia eccellente anche il make up artist gioca un ruolo importante…