Speciale Moda e Cinema

Tra Moda e cinema c’è un consolidato rapporto che dura da più di un secolo, una sinergia che crea vere e proprie tendenze.

chiudi

Caricamento Player...

Come dimenticare Colazione da Tiffany, American Gigolò, Evita! Veri e propri capolavori in cui si ha la percezione di come moda e cinema siano una fusione essenziale, poichè il primo non smetterà mai di vestire e di vestirsi con la seconda.

Spesso alcune star delle pellicole diventano icone fashion facendo diventare il film in questione un vero e proprio cult. Ma non solo, spesso accade il contrario e lo stesso cinema dà ispirazione alle sfilate ed alle collezioni di grandi stilisti.

Quando Moda e Cinema sono nati, a loro volta è nata la stretta correlazione tra loro. Uno degli eventi in cui questa fusione viene maggiormente esaltata è il Festival del Cinema, dove prendono parte volti come Valentino seguito dalle da sempre con un ruolo insostituibile. Un uomo di straordinario talento, l’imperatore della moda per eccellenza.

Al Festival del Cinema alle proiezione del Teatro la Fenice, tutte le star da sempre costituiscono il lato più glamour.

Il confine tra moda e cinema è sempre stato labile tanto che alcune star del fashion system abbiano subito il fascino del ciak, ma ovviamente accade anche viceversa regalando modelle al mondo del cinema. C’è che si stufa di sfilare e studia recitazione per intraprendere una nuova carriera.

Nella moda tutto deve essere perfetto e subito, mentre nel cinema accade tutto più lentamente con possibilità di prove, ma questo non ostacola i personaggi che ne prendono parte provenienti dall’altro modo.

Moda e cinema non potrebbero esistere una senza l’altro, vanno di pari passo e ciò che si impara da uno lo si può riutilizzare nell’altro.

Inoltre non dimentichiamo che i grandi nomi della moda guardano sempre gli eventi dedicati al cinema, per la grande visibilità con cui espongono i loro capi indossati dagli attori, la vetrina migliore sui red carpet che resistono nel tempo a volte per mesi, altre per anni, con un grande ritorno di immagine e per questo le grandi case di moda come Gucci, fanno a gara per vestire le celebrità.