Sorridere fa bene alla salute, come 2 mila barrette di cioccolato

Non costa nulla ed è il toccasana più gratuito che esista, ma i suoi effetti sono miracolosi: sorridere fa bene a corpo e mente.

chiudi

Caricamento Player...

Il sorriso è talmente importante che da 16 anni, ogni primo venerdì del mese di ottobre, ricorre la giornata mondiale del sorriso. Un’idea di Harvey Ball, l’inventore dello Smile. Il sorriso è contagioso e crea una catena di azioni che fanno bene alla salute. Sorridere fa bene alla salute! A confermarlo è uno studio britannico che ha dimostrato, mediante risonanza magnetica, che il sorriso può avere lo stesso effetto sul cervello attuato dal consumo di 2 mila barrette di cioccolato. Il merito va alla serotonina, la molecola rilasciata dal sorriso. Il buon umore, si sa, fa vivere più a lungo, perché stimola il sistema immunitario e allontana lo stress, che al contrario, è il nemico numero 1 della salute di corpo e mente.

Cosa succede quando sorridiamo?

Quando sorridiamo e riceviamo in cambio un sorriso, o viceversa, inoltre, mettiamo in circolo endorfine, preziose alleate contro depressione e tristezza. Il sorriso agisce anche sulla pressione sanguigna, rallentandola. Ne consegue beneficio per il cuore e una sorta di prevenzione naturale contro le patologie cardiache. Sorridere fa bene alla salute mentale e fisica, dunque. Una condizione che si ripercuote positivamente anche in ambito lavorativo, perché stimola l’efficienza.

Diverse ricerche scientifiche definiscono il buon umore come una vera e propria palestra per il cervello, donandoci l’energia positiva che serve per affrontare difficoltà o semplici impegni. Possiamo essere timidi o riservati, ma restiamo pur sempre animali sociali, quindi il successo pratico e ideale della nostra vita e del nostro benessere è misurato in base alla capacità di relazionarci con gli altri. Un sorriso infonde sicurezza e riceve in cambio feedback positivi. Con un sorriso si possono dire anche parole spregevoli, o comunque comunicare la più dura verità, trasmettendo agli altri vicinanza e umanità. Sorridere fa bene alla salute e allunga la vita.