Secondo una ricerca americana la luce del sole mattutino è in grado di regolare il meccanismo fisiologico che riduce l’indice di massa corporea.

Il sole, la risorsa più importante del nostro pianeta, è da sempre oggetto di studi e ricerche. Prendere la luce diretta del sole ha benefici enormi a patto che si prenda lontano dalle ore centrali della giornata. Come già noto almeno 20 minuti al giorno di esposizione solare garantisce l’approvvigionamento di vitamina D indispensabile per l’apparato osseo. Inoltre è in grado di abbassare la pressione arteriosa.

Ma una recente ricerca americana ha scoperto una nuovo sorprendente beneficio:

l’esposizione alla luce solare mattutina riduce l’indice di massa corporea.

Lo studio effettuato dalla Northwestern University ha concluso che esporsi con regolarità alle prime luci del mattino riduce l’indice di massa corporea, chiamato anche Bmi.

Kathryn Reid, docente di neurologia alla Feinberg School of Medicine spiega: “quanto prima si verificava l’esposizione alla luce durante il giorno, tanto più l’indice di massa corporea degli individui era basso”.

Ritardare l’esposizione, anche soltanto di un paio d’ore, aveva come effetto la riduzione significativa dell’efficacia del singolare metodo di dimagrimento.
L’autore principale dello studio, il dottor Phyllis C. Zee ha aggiunto “La luce è l’agente più potente per sincronizzare l’orologio biologico interno che regola i ritmi circadiani, che a sua volta regolano anche il bilancio energetico. Il messaggio è che ci si dovrebbe esporre alla luce più luminosa tra le 8 del mattino e mezzogiorno

Bastano dai venti ai trenta minuti per determinare un’influenza positiva sul Bmi.

Abbronzatura
Abbronzatura

Se una persona non ottiene luce sufficiente al momento opportuno della giornata potrebbe desincronizzare l’orologio interno del corpo, che altera il metabolismo e può portare a un aumento di peso“.
Gli studiosi in realtà non hanno ancora compreso totalmente il meccanismo con cui la luce riesce a colpire il grasso corporeo.
Secondo il dottor Zee, la maggioranza delle persone non riceve abbastanza luce naturale nelle prime ore del mattino. Di norma, in quelle ore si è chiusi dentro un auto o in un ufficio, per cui l’unica luce che si riesce a ricevere è quella artificiale. Luce che, per ovvie ragioni, non da alcun aiuto in tal senso.

Le stanze normalmente, sono illuminate con circa 2-300 LUX. Quando per ottenere benefici in termini di salute sarebbero necessari almeno 500 LUX. Per fare un esempio, in una giornata nuvolosa ci sono come minimo 1.000 LUX. Ovviamente sarebbe molto difficile  riuscire ad ottenere una tale luminosità tale all’interno di un edificio.
“La luce è un fattore modificabile, con il potenziale di poter essere utilizzata nei programmi per la gestione del peso – continua Reid – Proprio come le persone cercano di dormire di più per perdere peso, forse manipolare la luce è un altro modo per perdere peso”.

Guarda cosa accadde oggi.

 [jwplayer player=”1″ mediaid=”12591″]

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2022 8:51


Il Caffe’ aiuta a prevenire la Cirrosi Epatica

Anguria per combattere l’Ipertensione