Per un soggiorno da fiaba in Trentino Alto Adige scegliete uno dei meravigliosi castelli della regione.

In Trentino Alto Adige sono presenti alcuni dei castelli più belli d’Italia. Con la nostra guida vi diamo alcune idee per un soggiorno negli antichi manieri della regione.

Castel Pergine

Pergine Valsugana (Trento), sec.XIII

Intorno a Castel Pergine si può fare una passeggiata di 15 minuti, detta “il giro dei muri”, che segue la cinta muraria ricca di vegetazione. Castel Pergine, situato sul Colle del Tegazzo, è conosciuto per le tante specie vegetali che lo circondano. Il suo ristorante nella Sala Nera rinascimentale è una location ideale per una cena a lume di candela. Nelle sale medioevali vengono serviti piatti di origine trentina rivisitati con un tocco di creatività. Le camere, venti in tutto, si trovano nell’Ala Clesiana, un ampliamento trasversale rispetto al palazzo realizzato ai tempi del Concilio di Trento. Dal piano superiore si può godere una splendida vista sulla piana di Pergine.

Castel Fragsburg

Merano (Bolzano), sec.XVII

Il Castel Fragsburg ha venti lussuose stanze ed il più piccolo hotel cinque stelle superior deelle Dolomiti. Regala un panorama mozzafiato a 700 metri sopra la città di Merano e un parco di 10.000 metri quadri con tante piante mediterranee. La storia del Castel Fragsburg risale al 1620 quando fu costruito come castello di caccia per nobili. Tra i comfort presenti saune panoramiche, aree relax e bagni turchi.

Castel Brando

Cison di Valmarino (Treviso), sec. X

È uno dei più riusciti esempi di riqualificazione del patrimonio storico-artistico italiano nonchè uno dei più grandi castelli europei. Castel Brando è immerso nelle colline del Prosecco e dispone di due ristoranti, una Spa e sei zone museali. È inoltre presente un grande centro congressi, strutturato in sette sale e tre teatri.

Riproduzione riservata © 2024 - DG